histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniEcco "Sul tempo". Corso ECM per Infermieri organizzato dall'OPI di Salerno.

Ecco “Sul tempo”. Corso ECM per Infermieri organizzato dall’OPI di Salerno.

Pubblicità

Lunedì 24 ottobre, dalle 9 alle 14, presso il Centro Congressi Hotel San Luca di Battipaglia, si terrà il convegno Ecm dal titolo: “Sul Tempo”, organizzato dall’OPI-Ordine delle Professioni Infermieristiche di Salerno.

Un tema sicuramente non facile da trattare, visto che “il Tempo” è un Arcano onnipresente e che sono decine e decine le modalità in cui lo si può declinare, sia in modo qualitativo che quantitativo.

Tuttavia, in questa specifica narrazione formativa, gli esperti invitati affronteranno il Tempo nella sua dimensione epistemologia, nella visione tecnica e di responsabilità, e in quella emozionale, legata anche a quanto emerso dalla pandemia da COVID-19. Ma, soprattutto, discuteranno del Tempo di relazione dedicato all’assistenza: del tempo di cura. E, in tal senso, com’è cambiata la rappresentazione mediatica e narrativa delle professioni infermieristiche, attraverso lo spirito storico, tra gli iscritti, i pazienti e i cittadini.
Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione, a cura del presidente dell’Ordine, Cosimo Cicia, seguirà la relazione d’apertura di Edoardo Manzoni, professore di Storia e Filosofia dell’Assistenza infermieristica all’Università di Milano, dal titolo: “Kronos e Kairos: una corsa a due nel tempo dell’immensità”.

A seguire, per sviluppare nuovi approcci al tema, interverrà il giornalista Silvestro Giannantonio, Ufficio Stampa e Comunicazione FNOPI (Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni infermieristiche) su: “Il tempo e i tempi della Comunicazione: come è cambiato l’immaginario collettivo delle professioni infermieristiche”. 

L’infermiere forense Luigi Pais dei Mori tratterà quindi l’argomento: “In quanti e in quale/quanto Tempo? Skill mix, appropriatezza e responsabilità”, mentre l’esperto di Bioetica, Pio Lattarulo, chiuderà il ciclo di interventi con la lezione intitolata: “In un tempo sospeso”.

In programma, per l’occasione, la proiezione in anteprima riservata del documentario “Ovunque per il bene di tutti”, realizzato dalla FNOPI con Clipper Media, e la regia di Gianluca Rame.
Un documentario sull’Infermieristica di prossimità in Italia: 40 minuti per uscire dalla semplicistica narrazione degli “eroi” o “degli angeli”, filmando il Congresso nazionale itinerante FNOPI 2021-2022.

Si tratta del racconto di quanto fanno i professionisti della salute ogni giorno per la comunità: un percorso sul territorio per raccontare e premiare le eccellenze infermieristiche, ovvero tutte quelle esperienze che hanno consentito di garantire l’assistenza anche durante la pandemia, rimanendo sempre vicini alle persone e non lasciando nessuno da solo. Un’iniziativa di comunicazione istituzionale che è solo l’ultima di una serie di “incursioni” della Federazione in ambiti artistici non convenzionali per le professioni sanitarie, come il teatro, il fumetto e la fotografia.

A ben pensarci, però, non è un caso: poche professioni, come quelle infermieristiche, infatti, hanno registrato, in pochi decenni, un cambiamento così radicale nel percorso formativo, nell’inquadramento contrattuale, nelle prospettive di carriera e nella specializzazione.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394