histats.com
giovedì, Maggio 2, 2024
HomeInfermieriCoronavirus. Carbone, presidente degli Infermieri di Napoli è furioso: "troppi operatori infetti,...

Coronavirus. Carbone, presidente degli Infermieri di Napoli è furioso: “troppi operatori infetti, di faccia qualcosa”.

Pubblicità

Emergenza Coronavirus. Ciro Carbone, presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Napoli è furioso e scrive una lunga missiva alle direzioni generali e sanitarie: “troppi operatori infetti, di faccia qualcosa”.

“Gli infermieri e gli infermieri pediatrici sono e vogliono essere in prima linea in questa emergenza ma se è vero che senza infermieri non c’è salute, senza gli adeguati DPI, senza la sorveglianza sanitaria non c’è certezza e sicurezza delle cure. Siamo solo carne da macello” – spiga Ciro Carbone, presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Napoli, che scrive alle direzioni generali e sanitarie delle aziende partenopee.

Il presidente OPI manda una lunga missiva ai Direttori Generali e Sanitari di Asl, Aziende Ospedaliere, Aziende Universitarie e IRCCS in cui lancia un grosso grido d’allarme: la situazione sta precipitando anche il Campania e il Coronavirus sta infettando e spaventando tantissimi professionisti della salute, è giunto il momento di intervenire seriamente.

Ecco la missiva di Carbone.

Ai Direttori Generali
Ai Direttori Sanitari
delle Aziende Sanitarie Locali, Ospedaliere, Universitarie ed IRCCS
della Provincia di Napoli

Loro sedi

Gent.mi Direttori,

l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Napoli è stanco di registrare il crescente aumento dei contagi tra il personale sanitario.

La crisi del Nord Italia ha mobilitato le più alte cariche dello Stato e l’attenzione massima nel reclutamento di professionisti ed attrezzature. Al Sud, invece, in controtendenza rispetto al Nord dove si registra un calo dei contagi, seppur ancora non risolutivo dell’emergenza, viene rilevato un aumento del numero dei contagiati e la crescente crisi delle strutture ospedaliere accompagnata da un depauperamento di risorse umane, materiali e DPI richiesti e promessi dalla Protezione Civile, così come dichiarato dal Presidente De Luca.

Gli Infermieri sono i responsabili dell’assistenza, rappresentano il patrimonio del nostro Sistema Sanitario, in questo momento in assenza di terapie certe sono l’unica opportunità assistenziale che può essere garantita ai pazienti ricoverati affetti da COVID-19.

Ad oggi sono già troppe le vittime di quest’emergenza. Chiediamo maggior tutela. L’ unico modo per evitare il dilagarsi e diffondersi di questa epidemia tra gli operatori sanitari è quello di dotare tutti i professionisti sanitari degli idonei DPI, attuare una strategia di prevenzione efficace, mappare i professionisti con raziocinio e costanza, effettuare tamponi a tutti i professionisti sanitari addetti all’assistenza per capire chi ha contratto il SARS-CoV2 e verificare la tenuta della salute attraverso l’attivazione della sorveglianza sanitaria capillare e precisa.

Gli infermieri e gli infermieri pediatrici sono e vogliono essere in prima linea in questa emergenza ma se è vero che senza infermieri non c’è salute, senza gli adeguati DPI, senza la sorveglianza sanitaria non c’è certezza e sicurezza delle cure. Siamo solo carne da macello!

Non è più tempo di indugiare, adesso basta gli infermieri non sono macchine da guerra, sono persone e hanno bisogno di tutele per la propria salute e per le proprie famiglie.

Il Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Napoli
Dott. Ciro Carbone

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394