histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeInfermieriConcorsi InfermieriConcorso Infermieri ESTAR: è l'ora dei ricorsi da parte degli Infermieri delusi...

Concorso Infermieri ESTAR: è l’ora dei ricorsi da parte degli Infermieri delusi dalla selezione.

Pubblicità

Novità assolute sul Concorso Infermieri ESTAR 2023: è l’ora dei ricorsi da parte degli Infermieri delusi dalla selezione.

“Domande con più risposte possibili, quesiti ambigui e un contesto difficile per svolgere l’esame, dopo ore sotto il sole e persino alcuni malori”. È bufera sul recente Concorso Infermieri all’Estar in Toscana, che si è svolto in città e che ha coinvolto candidati da tutta la Toscana ma anche da fuori regione. E’ quanto riferiscono i colleghi de La Nazione.

Un concorso pubblico unificato per titoli ed esami bandito per tutte le Asl della Toscana e finalizzato alla copertura di un posto a tempo indeterminato nel profilo di infermiere (area dei professionisti della salute e dei funzionari), ma anche alla formazione della successiva graduatoria e la contestuale selezione per soli titoli per assunzioni a tempo determinato.

Immediate le polemiche per i tanti problemi emersi prima, durante e dopo la prova del concorso.

In primis le ore passate dai candidati sotto il sole, in particolare per la prova del pomeriggio. Poi per i quesiti che, secondo i partecipanti all’esame, non avrebbero permesso risposte univoche.Infine la questione delle bocciature, che hanno tagliato fuori il 61,7 per dei candidati, in molti casi professionisti già al lavoro da anni in ospedali e strutture sanitarie.

Sul tema si è mosso immediatamente l’Ordine degli Infermieri di Firenze e Pistoia, che ha chiesto a Estar di vedere le domande, mentre l’Ordine toscano ha stigmatizzato le bocciature, non per il numero in sé, bensì per il metodo e la presenza di domande ambigue. Infine, un gruppo di circa 158 infermieri si è organizzato per lettere di protesta e iniziative: quarantacinque si sono già rivolti a un legale per presentare ricorso.

“Per fare un esempio di quello che abbiamo dovuto affrontare – spiegano – una domanda ci chiedeva di motivare la scarsa percezione del dolore da parte di un paziente giapponese. Le risposte possibili erano: il paziente non ha dolore, ha alta tolleranza del dolore, non ha compreso la scala del dolore, lo stoicismo di alcune culture tende a nascondere il dolore. Tutte ipotesi che, in uno scenario reale, sarebbero state da verificare con il paziente. Invece, è stata considerata giusta l’ultima risposta, che pare più che altro basata su uno stereotipo”.

E ancora. “I dati raccolti nei giorni successivi all’esame hanno aggravato la prima impressione – spiega David Nucci, presidente di Ordine delle professioni infermieristiche Firenze-Pistoia e vicepresidente di Opi Toscana – sia sulle domande sia sul fatto che la prova della mattina fosse più attinente di quella pomeridiana.

Su 3879 concorrenti, i respinti sono stati 2.393 e gli ammessi all’orale 1.486. Non ci preoccupa il numero, ma il criterio con il quale tanti colleghi sono stati esclusi. Abbiamo chiesto chiarimenti a Estar, ad oggi senza avere risposta. Quindi abbiamo convocato un incontro pubblico con l’avvocato Andrea Pettini per il 4 luglio, alle ore 14.30, su Google Meet”.

Insomma, la battaglia va avanti, fra iniziative individuali e prese di posizione dell’Ordine delle professioni infermieristiche. E tutto lascia pensare che il concorso andrà incontro a una lunga battaglia fatta di ricorsi e iniziative legali.

Una vicenda che può sembrare paradossale proprio in un momento in cui all’interno del sistema sanitario e nelle strutture ospedaliere c’è carenza di professionisti, come del resto la pandemia ha già evidenziato nei tre anni di lotta al Covid.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394