histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeIn evidenzaCollettivo Infermieri Autonomo. Al Sud grandi stabilizzazioni, al Nord esiliati i colleghi...

Collettivo Infermieri Autonomo. Al Sud grandi stabilizzazioni, al Nord esiliati i colleghi migliori.

Pubblicità

Collettivo Infermieri Autonomo: “Stabilizzazione degli infermieri Asl di Foggia e Policlinico Riuniti, la grande infornata divide gli infermieri del Sud che hanno fatto la gavetta al Nord: “Noi esclusi per assenza di nuove mobilità”.

Il Cia, Collettivo Infermieri Autonomo dichiara che l’anno 2023 si consolida come il boom delle assunzioni per stabilizzazioni infermieristiche a livello Regionale.

Continuano le firme per contratti di assunzione a tempo indeterminato per tutti i precari. Escalation di assunzioni per i contratti in scadenza fino a fine Dicembre 2023.

Ma c’è delusione per gli infermieri pugliesi fuori regione in attesa della “rimpatriata”. Rimpiangono le opportunità per mobilità nella regione Puglia. Infermieri divisi: “Siamo gli esclusi”. “Stabilizzare va bene ma non dimenticate chi lavora fuori la regione Puglia”. “Saturare gli ospedali dimenticando chi ha fatto gavetta prima e dopo il covid non è accettabile”.

Il Collettivo infermieri autonomo: “Vanno riprogrammati gli equilibri”.

Continua il treno delle assunzioni degli infermieri precari con scandenza di contratto.

La grande “infornata” degli stabilizzati è stata ufficializzata con decreto proroga che estende il periodo per il possesso dei requisiti utili alla stabilizzazione a coloro che abbiano maturato, al 31 dicembre 2024 (prima era il 31 dicembre 2023) e alle dipendenze “di un ente” del Servizio sanitario nazionale, almeno 18 mesi di servizio, anche non continuativi, di cui almeno sei mesi nel periodo intercorrente tra il 31 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2022 (prima era il 30 giugno), secondo criteri di priorità definiti da ciascuna Regione.

Siano stati reclutati a tempo determinato con procedure concorsuali o selezioni pubbliche per titoli ed esami.

L’estensione con il decreto proroga (cosiddetto decreto assunzioni) aprirebbe una finestra temporale per le stabilizzazione fino all’anno 2026, nei limiti dei posti disponibili in pianta organica e budget aziendale.

Insomma un fiume di contratti che non si estende per mobilità a tutti quegli infermieri fuori regione che vorrebbero rientrare nella propria Regione. Uno sbilanciamento che dovrebbe essere equilibrato e non inabissato. Tenendo conto dell’inclusione di competenze, esperienze e professionalità acquisite in ambito di altre strutture e aziende ospedaliere e universitarie.

Professionisti sanitari del pronto soccorso, terapie intensive, sala operatoria, chirurgia, medicina infieriscono: “eravamo eroi già prima del Covid, ora ci mancava la sberla finale”.

Insomma c’è chi non ha rischiato di lasciare il proprio posto di lavoro a tempo indeterminato acquisito per concorso in una azienda sanitaria fuori regione (a differenza di tanti altri) per tentare il reclutamento a tempo determinato tramite l’avviso pubblico, entrando in una graduatoria per stabilizzati: ora questi infermieri si sentono presi in giro.

Il Collettivo infermieri autonomo ribadisce la necessità di ripristinare gli equilibri ma constata che la professione infermieristica finalmente è stata premiata con un boom di assunzioni e l’ingresso di turnover giovanile.

C.I.A.
Collettivo Infermieri Autonomo Ospedali Riuniti – Foggia

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394