histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaArriva la Laurea Magistrale in Sanità Digitale: presentata dall'Università di Torino.

Arriva la Laurea Magistrale in Sanità Digitale: presentata dall’Università di Torino.

Pubblicità

Arriva in Italia la Laurea Magistrale in “Artificial Intelligence for Biomedicine and Healthcare” (Sanità Digitale). L’idea è dell’Università di Torino.

L’attivazione del corso di laurea magistrale in “Artificial Intelligence for Biomedicine and Healthcare” all’Università di Torino è una notizia importante per il settore della salute. Il corso, che è rivolto a studenti con una significativa esperienza in informatica, matematica e biologia, si propone di formare esperti di intelligenza artificiale in ambito biomedico e sanitario.

La rivoluzione digitale sta coinvolgendo tutti gli ambiti della collettività, dall’economia all’ambiente alla comunicazione. In ambito healthcare, l’evoluzione tecnologica, accompagnata da una smisurata potenzialità di immagazzinamento ed elaborazione dati, ha portato alla disponibilità di un livello di informazione inimmaginabile a inizio secolo.

Il corso di laurea magistrale dell’Università di Torino risponde a questa esigenza, formando figure professionali capaci di applicare l’innovazione digitale al settore biomedico e sanitario. I laureati avranno una visione “a tutto tondo” dell’ambito biomedico insieme all’esperienza pratica e a solide competenze nelle discipline dell’intelligenza artificiale e della scienza dei dati.

Il corso di studi, erogato in inglese, è caratterizzato da una forte vocazione all’internazionalizzazione. Questo aspetto è importante, in quanto il mercato del lavoro per le figure professionali in ambito sanitario è sempre più globale.

Il corso è organizzato in due anni e articolato in 120 crediti necessari per il conseguimento della laurea magistrale. Sono previsti insegnamenti che coprono i principali campi della biomedicina e dell’analisi e gestione informatica dei dati, così come insegnamenti integrati volti ad approfondire gli aspetti applicativi e multidisciplinari.

Le esperienze in laboratorio e la tesi di laurea che prevede un tirocinio, da svolgere anche presso aziende ed enti pubblici o privati, oppure all’estero, permetteranno di ottenere professionalità e capacità tecniche spendibili nel mondo del lavoro e nella ricerca.

Il laureato del corso di studi rappresenta una quindi ideale figura professionale “ponte” fra due mondi (quello biomedico e quello volto all’analisi, all’interpretazione e all’utilizzo efficace dei dati) che spesso parlano una “lingua” differente, reciprocamente poco comprensibile.

Il corso di laurea magistrale dell’Università di Torino è una opportunità importante per gli studenti che vogliono intraprendere una carriera nel settore della salute. Il corso offre una formazione completa e interdisciplinare, che prepararà gli studenti a ricoprire ruoli di leadership nell’applicazione dell’intelligenza artificiale alla medicina e alla salute pubblica.

Leggi anche:

Bard, Intelligenza Artificiale e Assistenza Infermieristica: l’AI a supporto delle cure primarie, secondare e terziarie.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394