histats.com
mercoledì, Maggio 1, 2024
HomeInfermieriAnelli (Fnomceo): "l'obbligo vaccinale vale anche per i Medici e per gli...

Anelli (Fnomceo): “l’obbligo vaccinale vale anche per i Medici e per gli Infermieri ucraini che decideranno di lavorare in Italia”.

Pubblicità

Filippo Anelli (Fnomceo): “sia chiaro, l’obbligo vaccinale vale anche per i Medici e per gli Infermieri ucraini che decideranno di lavorare in Italia”.

Il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, assicura la massima disponibilità del suo Ente rispetto alla norma che riconosce le qualifiche professionali sanitarie per i medici ucraini (per gli Infermieri, per le Professioni Sanitarie e per gli OSS) prevista dal dl ‘Misure urgenti‘ sull’Ucraina pubblicato in gazzetta ufficiale il 21 marzo.

“La legge, il dl 172 –  spiega Anelli – stabilisce che l’esercizio della professione medica è correlato con l’obbligo vaccinale.

L’obbligo vaccinale anti-Covid è cioè un requisito fondamentale per l’esercizio della professione medica stessa. Pertanto, anche i medici ucraini nel momento in cui esercitano la professione in Italia dovranno vaccinarsi”. Al momento, precisa, “sono giunte richieste di impiego soprattutto per alcune figure di operatori sanitari ucraini giunti in Italia, come gli odontotecnici.

Alcune associazioni hanno infatti già chiesto la possibilità di far esercitare la professione a questi operatori ucraini anche come gesto concreto di solidarietà”. Per quanto riguarda invece i medici odontoiatri, precisa il presidente Fnomceo, “dobbiamo affinare il meccanismo, perché le modalità di esercizio della professione sono legate alla valutazione del passaporto di profugo su cui viene appunto riportata la professione”.

I medici ucraini, ricorda, “potranno esercitare la propria professione nell’ambito del Servizio sanitario nazionale o come liberi professionisti, ma quest’ultima modalità mi pare più complessa. Le domande vanno indirizzate alle Asl, ma la norma è appena stata pubblicata in gazzetta ufficiale e abbiamo la necessità di regolamentare questo nuovo rapporto di lavoro con gli ordini provinciali: vedremo anche con le altre confederazioni delle professioni sanitarie come disciplinare questa nuova modalità di esercizio professionale”.

Ad ogni modo, conclude Anelli, “è difficile dire quante richieste arriveranno, ma bisogna anche considerare che molti sanitari e medici sono rimasti in Ucraina proprio per garantire assistenza alla popolazione”

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394