histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeIn evidenzaAgli Infermieri affidati ancora compiti di base e non ruoli decisionali. Come...

Agli Infermieri affidati ancora compiti di base e non ruoli decisionali. Come mai?

Pubblicità

Agli Infermieri vengono affidati ancora compiti di base e non ruoli decisionali. E nell’indifferenza generale della politica e dei governi.

Carissimo Direttore,

è vero che gli infermieri, pur essendo laureati, svolgono ancora compiti di base. Questo è dovuto a una serie di fattori, tra cui:

La mancanza di una chiara definizione del ruolo dell’infermiere. In Italia, il ruolo dell’infermiere non è ancora pienamente riconosciuto. Questo si riflette nella mancanza di una normativa chiara e specifica che definisca i compiti e le responsabilità degli infermieri.

La mancanza di formazione manageriale e clinica per gli infermieri. Gli infermieri italiani, in generale, ricevono una formazione di base che è incentrata sulla cura dei pazienti. Tuttavia, non ricevono una formazione specifica per assumere ruoli di leadership o manageriali.

La cultura aziendale. In molte aziende sanitarie, gli infermieri sono ancora percepiti come semplici esecutori di ordini. Questo ostacola la loro promozione a ruoli di maggiore responsabilità.

La frammentazione tra la base infermieristica e la dirigenza infermieristica può essere un altro fattore che penalizza la professione. Questa frammentazione può rendere difficile la collaborazione tra i due gruppi e può ostacolare l’aggiornamento della normativa e delle politiche sanitarie.

Per superare questi ostacoli, è necessario che si intervenga su diversi fronti. Innanzitutto, è necessario definire chiaramente il ruolo dell’infermiere, sia a livello normativo che culturale. In secondo luogo, è necessario investire nella formazione manageriale e clinica degli infermieri. Infine, è necessario promuovere la collaborazione tra la base infermieristica e la dirigenza infermieristica.

I sindacati, come hai detto, stanno già lavorando per promuovere questi obiettivi. Tuttavia, è necessario che si uniscano a loro anche le aziende sanitarie e le istituzioni politiche. Solo con un lavoro di squadra sarà possibile rendere gli infermieri dei veri professionisti di alto livello, in grado di contribuire in modo significativo al miglioramento della qualità dell’assistenza sanitaria.

Ecco alcuni possibili passi che si potrebbero compiere per promuovere il ruolo degli infermieri:

  • Adottare una nuova normativa che definisca chiaramente il ruolo dell’infermiere e le sue responsabilità.
  • Creare programmi di formazione manageriale e clinica specifici per gli infermieri.
  • Promovere la collaborazione tra la base infermieristica e la dirigenza infermieristica.

Questi passi sarebbero fondamentali per valorizzare la professione infermieristica e per garantire ai pazienti un’assistenza sempre più qualificata.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394