histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaUGL Salute. Lombardia in Avanguardia: stop ai Medici Gettonisti, una strada da...

UGL Salute. Lombardia in Avanguardia: stop ai Medici Gettonisti, una strada da seguire a livello nazionale.

Pubblicità

Gianluca Giuliano, Segretario della UGL Salute, elogia l’iniziativa della Lombardia nell’approvare la delibera proposta dall’Assessore al Welfare Guido Bertolaso come un esempio da seguire su scala nazionale. L’annuncio di interrompere l’uso dei medici a gettone rappresenta, secondo Giuliano, un atto di giustizia che risponde alla richiesta avanzata dal Ministro della Salute Schillaci alcune settimane fa.

“Le carenze degli organici non possono e non devono essere più gestite ricorrendo ai medici a gettone”, sottolinea Giuliano. La pratica di utilizzare medici a gettone ha creato squilibri di trattamento economico nei reparti ospedalieri, generando un evidente cortocircuito. La Lombardia ha deciso di affrontare questo problema annunciando che, dal nuovo anno, non sarà più possibile fare ricorso a medici gestiti da cooperative, aprendo invece alla chiamata con forme di contratto libero-professionale.

Per Giuliano, questa decisione rappresenta un primo passo significativo, e si auspica che possa estendersi su tutto il territorio nazionale. Tuttavia, sottolinea l’importanza di un’attenta programmazione che miri al miglioramento delle condizioni economiche dei professionisti sanitari, anche attraverso benefits fiscali. La proposta di un’aliquota unica al 10%, avanzata dalla UGL Salute, potrebbe essere una soluzione percorribile per rafforzare gli stipendi di chi lavora nel settore sanitario.

In conclusione, Giuliano esprime fiducia che la Lombardia abbia aperto la strada per un cambiamento positivo e auspica che simili iniziative siano adottate su scala nazionale, contribuendo a creare un sistema sanitario più equo ed efficiente.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394