histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaSchillaci (Ministro della Salute): Depenalizzazione Atto Medico per serenità e risparmi nel...

Schillaci (Ministro della Salute): Depenalizzazione Atto Medico per serenità e risparmi nel SSN.

Pubblicità

Il ministro della Salute Orazio Schillaci: il cambio culturale nella medicina e la revisione della Legge Gelli.

Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha dichiarato la necessità di depenalizzare l’atto medico in Italia per garantire serenità ai professionisti sanitari e risparmi al Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Parlando a un evento sulla Legge Gelli promosso dalla Fondazione Italia in Salute, Schillaci ha evidenziato come la medicina difensiva costi all’Italia ogni anno circa 10-11 miliardi di euro, con il 95% delle 35mila denunce annuali contro medici e operatori sanitari che si concludono in assoluzione o archiviazione.

Il Ministro ha sottolineato che le prescrizioni di esami dovrebbero mirare a migliorare la salute del paziente e non ad evitare contenziosi. Affermando che la depenalizzazione dell’atto medico allinea l’Italia a livello europeo, Schillaci ha insistito sulla necessità di apprendere dalle esperienze umane e professionali, valorizzandole nella crescita individuale e delle organizzazioni sanitarie attraverso la gestione del rischio clinico.

Schillaci ha proposto che migliorare le condizioni organizzative per medici e infermieri, oltre a una migliore retribuzione, è essenziale per valorizzare il personale sanitario. Riguardo alla Legge Gelli, il ministro ha evidenziato la sua validità ma ha indicato la necessità di una revisione per affrontare le attuali istanze e criticità. Ha notato come la legge abbia portato a progressi nella gestione e prevenzione del rischio sanitario ma ha anche sottolineato la necessità di maggiore attenzione a questo settore.

Il cambio culturale è un altro aspetto chiave, secondo Schillaci, che dovrebbe coinvolgere pazienti e familiari per ristabilire la fiducia nel SSN e ridurre la convinzione dell’infallibilità della medicina. Infine, il Ministro ha sottolineato l’importanza dell’Osservatorio Nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza in sanità, istituito dalla Legge Gelli, come un organismo cruciale per garantire sicurezza nelle cure attraverso la raccolta di dati sugli eventi avversi e la condivisione di buone pratiche.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394