histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniProfessioni Sanitarie. Tutto pronto per il 3° Congresso Nazionale FNO TSRM PSTRP...

Professioni Sanitarie. Tutto pronto per il 3° Congresso Nazionale FNO TSRM PSTRP a Rimini.

Pubblicità

Professionisti sanitari patrimonio del sistema salute – 3° Congresso Nazionale FNO TSRM e PSTRP 29-30 settembre a Rimini.

Avrà luogo il 29 e 30 settembre al Palacongressi di Rimini Il 3° Congresso Nazionale FNO TSRM e PSTRP che si appresta ad affrontare una serie di tematiche rilevanti per i professionisti sanitari, ponendo l’attenzione su aspetti quali la dirigenza delle professioni sanitarie, i nuovi modelli organizzativi, la libera professione, l’equo compenso e la cassa previdenziale. Argomenti sicuramente attuali e di particolare interesse, per gli tutti i professionisti sanitari, che verranno trattatati alla luce delle nuove sfide e delle opportunità legate alla pratica professionale.

Anche quest’anno con la presentazione dei lavori scientifici verrà offerto particolare risalto alla produzione di elaborati, frutto di ricerche e studi, che consentono di elevare il sapere scientifico dei professionisti sanitari coinvolti e non solo poiché innalzano al tempo stesso il valore intrinseco delle professioni sanitarie che hanno l’opportunità di emergere raccogliendo i frutti del lavoro profuso ogni giorno incessantemente per produrre assistenza, benessere, salute e oltretutto casi clinici, approfondimenti e risultati che contribuiscono ad ampliare e implementare la letteratura esistente.

Fra i vari temi affrontati quello relativo alla dirigenza delle professioni sanitarie e ai nuovi modelli organizzativi, abbraccerà aspetti di rilievo che riguardano le competenze di leadership necessarie per gestire con successo unità sanitarie complesse e promuovere un ambiente di lavoro collaborativo. Saranno presentati casi di studio e best practice che illustreranno come un’adeguata governance e una gestione efficace siano fondamentali per migliorare la qualità dell’assistenza e ottimizzare le risorse disponibili.

La libera professione sarà un altro tema centrale oggetto di discussione. Si esploreranno le possibilità che gli operatori sanitari hanno a disposizione, nella loro opera quotidiana, attraverso la presentazione di modelli innovativi di collaborazione tra professionisti e strategie per promuovere una pratica proficua e di successo nel contesto sanitario attuale.

La gestione del rischio clinico sarà un altro argomento di grande rilevanza, con focus sulla sicurezza sul lavoro (GReSS) e protezione assicurativa (SPePA). Gli esperti discuteranno delle strategie per identificare, valutare e mitigare i rischi nell’ambito delle professioni sanitarie, al fine di garantire la massima sicurezza per i pazienti e gli operatori stessi.

Durante il Congresso, si parlerà anche dell’evoluzione delle professioni sanitarie, della revisione dei profili professionali e del fabbisogno formativo. Gli interventi si concentreranno sulle competenze del futuro e sull’importanza di un continuo aggiornamento professionale per affrontare le sfide emergenti nel campo della salute. Verranno accesi i riflettori su argomenti cardine come l’equità delle cure, la gestione della fragilità e le malattie rare, evidenziando l’importanza di un approccio inclusivo e olistico nella pratica clinica.

Il 3° Congresso Nazionale FNO TSRM e PSTRP di Rimini rappresenta dunque un’opportunità preziosa per i professionisti sanitari poiché offre una valida possibilità di confronto, con esperti del settore su temi di grande rilevanza, che si traduce in proposte concrete per quanto concerne l’ambito lavorativo. Le relazioni, i dibattiti e le riflessioni che prenderanno forma durante il Congresso faranno emergere spunti preziosi per affrontare le sfide attuali e future nel campo della salute, garantendo un’assistenza sanitaria incentrata sul paziente e plasmata da elevati standard che si riflettono sulla qualità delle cure.

Angela Ficco – Referente GdL SITLaB Evidence Based Laboratory
Vincenzo Palumbieri – Presidente nazionale SITLaB

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394