histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeIn evidenzaImportanza DAE e personale addestrato in campo: una questione di vita o...

Importanza DAE e personale addestrato in campo: una questione di vita o di morte.

Pubblicità

L’Importanza cruciale del DAE e del personale addestrato: una questione di vita o morte. L’appello di OPI e AIES.

Una morte prematura, come quella di Mattia Giani, è una tragedia che colpisce profondamente, specialmente quando si potrebbe evitare. Mentre aspettiamo i risultati delle indagini mediche e giudiziarie, è fondamentale sottolineare l’importanza di avere un Defibrillatore Automatico Esterno (DAE) e personale addestrato disponibile in ogni situazione di emergenza.

L’Ordine Professionale degli Infermieri (OPI) di Firenze Pistoia ha sollevato un appello urgente per garantire la presenza obbligatoria di un DAE e di personale addestrato in ogni evento sportivo e in altri contesti pubblici. La ricerca scientifica dimostra che ogni minuto di ritardo nell’utilizzo del DAE riduce le possibilità di sopravvivenza della vittima di circa il 10%. Tre minuti persi significano una perdita del 30% di chance di ripresa del ritmo cardiaco.

In caso di arresto cardiaco improvviso, il tempo tra la perdita di coscienza e il primo shock erogato dal defibrillatore può fare la differenza tra la vita e la morte. È quindi cruciale capire se un DAE era presente sul luogo dell’evento e, in caso affermativo, perché non è stato utilizzato tempestivamente.

È importante sottolineare l’importanza e l’alta professionalità degli infermieri e degli operatori sanitari che intervengono in queste situazioni. L’operatore sanitario che è intervenuto ha agito in conformità con le procedure stabilite, richiedendo anche un supporto medico, come previsto.

L’Accademia Italiana Emergenza Sanitaria (AIES) si unisce all’appello dell’OPI di Firenze Pistoia e si impegna a promuovere attivamente la cultura della defibrillazione precoce, non solo negli ambienti sportivi ma anche in altri contesti pubblici.

Eventi tragici come questo ci ricordano l’importanza di essere preparati per affrontare emergenze mediche in modo efficace e tempestivo. La morte di Mattia, e di tante altre persone prima di lui, non deve essere vana; dobbiamo tutti fare la nostra parte per evitare che tragedie simili accadano in futuro.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394