histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniGiornata Nazionale del Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico: convegno a Napoli.

Giornata Nazionale del Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico: convegno a Napoli.

Pubblicità

Convegno 22 dicembre 2023 nel corso della Giornata Nazionale del Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico.

Al lavoro col camice bianco e un fiocco blu: a Napoli presso l AORN Cardarelli si terrà il 22 dicembre un convegno per celebrare la “Giornata nazionale del Tecnico sanitario di laboratorio biomedico”.

I tecnici sanitari di laboratorio biomedico sono una figura professionale altamente qualificata che lavora nelle retrovie,  eppure centrale per la continuità dei servizi assistenziali erogati ai cittadini e ai pazienti nelle strutture sanitarie pubbliche e private.
Per accendere i fari sulle necessità e urgenze della professioni, sulle innovazioni e sul nuovo volto dei tecnici sanitari di laboratorio biomedico a Napoli, Il 22 dicembre, per iniziativa della Commissione d’albo guidata da Gennaro Capasso con il patrocinio della regione Campania, si celebra la giornata con un convegno presso l’Aula Mediterraneo. L’appuntamento è dalle 8.30 alle 14: intervengono esponenti dell’Ordine, del livello regionale e nazionale della Commissione d’Albo, dirigenti istituzionali e altri stakehoders della sanita campana.

“In un’epoca di rapida evoluzione del governo della Salute – avverte Gennaro Capasso – in uno snodo cruciale per la valorizzazione delle funzioni assistenziali del territorio a valere sui finanziamenti del Pnrr, la Giornata nazionale si configura come un tributo all’indipendenza e alla progressiva affermazione del ruolo e della funzione di cura e assistenza del Tecnico sanitario di laboratorio biomedico. Questa celebrazione non è solo un atto di riconoscimento, ma anche un’occasione per riflettere sull’importanza vitale di una professione che sta ridefinendo i confini della sua autonomia e competenza”.

In sostanza il Tecnico sanitario di laboratorio biomedico rivendica un nuovo ruolo e una nuova funzione che non è solo quella che rimanda alla esecuzione di analisi ma che quella di consulente scientifico altamente professionale, un garante della qualità e un interprete di complessità biomediche che hanno un cruciale valore diagnostico.

Al convegno interverranno, tra gli altri, il direttore generale del Cardarelli nonché vicepresidente Fiaso Antonio D’Amore, il direttore sanitario Gaetano D’Onofrio, il presidente dell’Ordine Franco Ascolese, il presidente nazionale della commissione d’Albo Saverio Stanziale, il suo omologo per Napoli, Avellino, Benevento e Caserta, Gennaro Capasso. E poi dirigenti della professione, docenti, ricercatori, studenti, professionisti e addetti ai lavori.

L’Impatto dei social media nella professione, tracciabilità e digitalizzazione nei percorsi dell’anatomia patologica, intelligenza artificiale e automazione, patient blood management, gestione di eventi critici nel processo trasfusionale, il Tslb nella farmacia ospedaliera come pilastro della qualità e sicurezza della preparazione galenica. E ancora: il ruolo dei Tslb nei controlli ufficiali degli alimenti di origine animale e vegetale, la salvaguardia della sicurezza sul lavoro, la gestione avanzata dei poct e l’innovazione sono solo alcuni dei temi che saranno trattati dai relatori in un giorno dedicato a fare luce su una professione centrale per l’assistenza e la ricerca ma celata nell’ombra nel panorama delle professioni sanitarie.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394