histats.com
lunedì, Maggio 20, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniGiornata Internazionale dell'Infermiere: Nursind denuncia la scarsa attenzione delle istituzioni.

Giornata Internazionale dell’Infermiere: Nursind denuncia la scarsa attenzione delle istituzioni.

Pubblicità

In occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere che si celebra domenica prossima, il segretario nazionale del Nursind, Andrea Bottega, esprime la delusione della categoria per la mancanza di riconoscimento e supporto da parte delle istituzioni italiane.

Bottega sottolinea il bisogno urgente di infermieri in Italia e critica l’indifferenza delle istituzioni verso la professione infermieristica. “Le istituzioni sembrano non rendersi conto del reale bisogno di infermieri in Italia e della causa della loro diminuzione: la scarsa valorizzazione di questa professione”, afferma Bottega.

L’attenzione si focalizza sui carichi di lavoro massacranti e sugli stipendi inadeguati che gravano sugli infermieri, soprattutto considerando che la maggioranza di essi è costituita da donne. Bottega evidenzia che molte infermiere madri rinunciano all’astensione dal lavoro notturno e al congedo parentale per motivi economici, come evidenziato da una recente indagine condotta dal Centro studi Nursind.

La categoria si oppone fermamente alle recenti normative pensionistiche, che penalizzano gli infermieri e scoraggiano i giovani a intraprendere la carriera infermieristica. Bottega esorta il governo a difendere la sanità pubblica valorizzando gli infermieri, riconoscendo le loro competenze avanzate e garantendo loro una maggiore autonomia professionale.

In conclusione, Nursind ribadisce la necessità di un’immediata azione da parte delle istituzioni per risolvere le criticità che affliggono la professione infermieristica e garantire un futuro più dignitoso per gli infermieri italiani.

 

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394