histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaCriticità Personale Infermieristico: OPI Ancona interviene nel dibattito sulla Sanità Territoriale.

Criticità Personale Infermieristico: OPI Ancona interviene nel dibattito sulla Sanità Territoriale.

Pubblicità

Grandi criticità tra il Personale Infermieristico: Conti (OPI Ancona) interviene nel dibattito sulla Sanità Territoriale.

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Ancona ha sollevato importanti questioni riguardo alle carenze di personale infermieristico nella sanità territoriale. Il presidente dell’OPI Ancona, Giuseppino Conti, ha evidenziato che gli infermieri rappresentano circa il 70% del personale sanitario negli ospedali e ha sottolineato la mancanza di almeno 300 infermieri nel territorio di competenza.

Conti ha denunciato una serie di problematiche, tra cui la dequalificazione progressiva, il salto dei riposi, turni massacranti e uno scarso riconoscimento del ruolo infermieristico. Gli infermieri sono costretti a svolgere compiti al di fuori delle proprie competenze, contribuendo a colmare le carenze organiche anche tra gli Operatori Socio Sanitari (OSS). Questa situazione ha portato a un progressivo impoverimento del ruolo infermieristico, con molti professionisti che cercano opportunità all’estero per remunerazioni più competitive e percorsi di carriera più chiari.

L’OPI Ancona ha inviato un documento alla Giunta Regionale e alla IV Commissione Sanità, sottolineando le criticità organizzative nel Piano Socio Sanitario, con un focus sull’assistenza territoriale, ospedaliera, la qualificazione del personale e la ricerca. Conti ha sottolineato l’importanza di adeguare continuamente gli organici alle nuove esigenze di salute della popolazione, favorendo allo stesso tempo lo sviluppo professionale.

Il presidente ha insistito sull’investimento nelle strutture e nei servizi territoriali, sottolineando la necessità di adeguare gli organici per garantire il corretto funzionamento del sistema di assistenza. Ha inoltre evidenziato l’importanza di considerare le necessità riorganizzative delle strutture ospedaliere, tenendo conto delle evoluzioni scientifiche e tecnologiche che richiedono personale adeguato in termini di conoscenze e competenze.

In conclusione, Conti ha sottolineato l’urgenza di affrontare le sfide attuali nella sanità, favorendo la collaborazione tra le varie figure professionali e garantendo un’adeguata pianificazione delle risorse umane per garantire un servizio sanitario efficace e di qualità.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394