Nasce AssoCareInformazione.it: Infermieri al servizio della cultura!

Nasce AssoCareInformazione.it: Infermieri al servizio della cultura!

L’associazione editerà AssoCareNews.it

E’ nata a Lugo di Romagna nelle scorse settimane l’Associazione di promozione culturale e senza scopo di lucro denominata AssoCareInformazione.it. Il sodalizio nasce da una costola dell’associazione infermieristica AssoCare.it con lo scopo di realizzare contenuti cartacei e digitali nell’ambito delle arti, della scienza e delle professioni infermieristiche e sanitarie, con un occhio sempre più attento al Cittadino. Primo presidente sarà l’infermiere e giornalista Angelo Riky Del Vecchio, al suo fianco i colleghi infermieri Annalisa Pazienza, Ivan Santoro, Marco Tapinassi e Gioacchino Costa.

Nello specifico l’associazione si pone due obiettivi fondamentali: 

  1. la promozione dello sviluppo professionale degli infermieri per migliorare l’assistenza alla persona e più in generale contribuire ad elevare la qualità di vita dell’uomo, come individuo e come collettività, anche attraverso l’uso più consapevole dei mass-media, di internet, delle nuove tecnologie attuali e future, la formazione e l’informazione scientifica e culturale;
  2. la creazione di rapporto di reciproca fiducia e collaborazione tra assistito e professionista infermiere e tra laici e sanitari.

Il neo-nato sodalizio si occuperà anche di gestire il quotidiano sanitario AssoCareNews.it, ad oggi tra le testate di riferimento in Italia per Infermieri e Professionisti della Salute.

Le dichiarazioni del presidente

“C’è bisogno in Italia di un rilancio culturale delle professioni infermieristiche, sanitarie e socio-sanitarie – spiega Angelo Riky Del Vecchio – non è più possibile assistere inermi allo scempio, anche di natura grammaticale e concettuale, che si manifesta quotidianamente sui social. Bene ha fatto la presidente della Fnopi Barbara Mangiacavalli e redarguire i 102 presidenti degli Ordini provinciali e ad invitarli a vegliare su ciò che accade sui social-network, intervenendo con vere e proprie azioni disciplinari nei confronti di chi continua a ledere, gratuitamente e spesso senza cognizione di causa, l’immagine dell’Infermiere e di fatto di tutti i professionisti del Sistema sanitario nazionale. Il regolamento sul corretto utilizzo del web è però solo il primo passo di un necessario cambio di marcia e di vision dell’Infermieristica italiana, che non ha bisogno di guerre, bensì di pace, di serenità e di confronto continuo e costruttivo. Se non impariamo a fare la pace e non seppelliamo l’ascia di guerra, non diventeremo mai professionisti. In tal senso si muoverà la neonata organizzazione che mi accingo a rappresentare. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo nuovo avvio, amici, colleghi, uomini e donne che tutti i giorni sono in prima linea nel difendere Infermieri e Professionisti della Salute, nell’interesse ultimo e completo del Cittadino/Utente”.

Consiglio Direttivo

Per la durata di 5 anni i membri del Consiglio Direttivo sono:

  1. Angelo Del Vecchio– Presidente, Infermiere e Giornalista;
  2. Annalisa Pazienza – Vice-Presidente, Infermiere e amante della ricerca;
  3. Marco Tapinassi – Tesoriere, Infermiere e Web-Writer;
  4. Ivan Santoro – Consigliere con delega alle partnership, Infermiere esperto di wound care;
  5. Gioacchino Costa – Consigliere con delega alla libera professione e alle imprese, Infermiere esperto di territorio e libera professione.

Da precisare che Costa resta solidamente alla presidenza dell’associazione infermieristica nazionale AssoCare.it

Le future attività

Il neonato sodalizio dei occuperà di:

  1. rendere sempre più dinamica e completa la proposta comunicativa e formativa del quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it;
  2. pubblicare testi di divulgazione scientifica, didattica e letteraria inerenti il settore della salute;
  3. organizzare corsi di formazione altamente professionalizzanti destinati a tutto gli operatori del Servizio Sanitario Nazionale pubblico e privato;
  4. organizzare eventi di massa e di nicchia per la trasmissione del sapere tra professionisti sanitari, cittadini e care-giver.

Il resto delle cariche saranno scelte nel corso della prima Assemblea del Sodalizio tra i redattori del quotidiano sanitario AssoCareNews.it

In alto potete scaricare lo statuto della nostra associazione, basta un clic! 😉

Potrebbe interessarti...