GIMBE: al Senato va in scena il terzo rapporto sul Sistema Sanitario Nazionale.

GIMBE: al Senato va in scena il terzo rapporto sul SSN

Qual è lo stato di salute del Servizio Sanitario Nazionale italiano? La risposta dettagliata sarà data a Roma il prossimo 5 giugno in occasione della presentazione del 3° Rapporto sulla sostenibilità del SSN, prevista a Roma per il 5 giugno 2018. Ad organizzare l'evento la Fondazione Gimbe.

Il Rapporto, ricorda in una nota il presidente di Gimbe, Nino Cartabellotta, analizza le criticità che condizionano la sostenibilità della sanità pubblica, rivaluta la “prognosi” del SSN al 2025 e propone un vero e proprio “piano di salvataggio”. Inoltre, riporta i risultati delle azioni di monitoraggio dell’Osservatorio GIMBE: dal progressivo definanziamento 2010-2018 alla retrocessione del nostro servizio sanitario nelle classifiche internazionali, dalle criticità per l’esigibilità dei nuovi livelli essenziali di assistenza agli sprechi e inefficienze.

Infine, il 3° Rapporto GIMBE analizza i rischi di privatizzazione del SSN, conseguenti anche all’espansione incontrollata del “secondo pilastro”.

Con il nuovo Governo, come noto guidato dal pentastellato Giuseppe Conte, e con la nomina del neo-Ministro della Salute Giulia Grillo, la Fondazione Gimbe cercherà di avviare una strada nuova di confronto, che si baserà sulla serena disamina su quanto accaduto in passato, su ciò che è la sanità pubblica odierna e su cosa potrebbe accadere in futuro se non si cercherà di virare verso una dimensione più umana dell'assistenza.

Medici, Infermieri, OSS, Professionisti Sanitari e Pazienti sono in fremente attesa di capire quale e come sarà l'offerta sanitaria del futuro!

Il quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it sarà presente in prima linea all'evento romano del 5 giugno!

Pin It
Redazione
Author: RedazioneWebsite: http://www.assocarenews.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La redazione del quotidiano sanitario nazionale è formata da Infermieri, Infermieri Pediatrici, Oss e Professionisti della Salute e della Formazione.
Altri servizi dell'Autore


Stampa   Email