histats.com
domenica, Ottobre 1, 2023
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniFNO TSRM e PSTRP presente all’Exposanità dall’11 al 13 maggio 2022.

FNO TSRM e PSTRP presente all’Exposanità dall’11 al 13 maggio 2022.

Pubblicità

La FNO TSRM e PSTRP sarà presente all’Exposanità dall’11 al 13 maggio 2022.

“Le finalità e le logiche con cui le macchine vengono informate, quindi istruite, le responsabilità correlate e i relativi dilemmi morali ed etici costituiscono i nuovi oggetti di studio”.

Lo ha affermato Teresa Calandra, Presidente della FNO TSRM e PSTRP, intervenuta ieri mattina a Milano durante la conferenza stampa della prossima edizione di Exposanità, che si terrà a Bologna dall’11 al 13 maggio 2022.

Exposanità, manifestazione internazionale al servizio della sanità e dell’assistenza, ospiterà un evento formativo, promosso dalla Federazione nazionale degli Ordini TSRM e PSTRP, che intende sottolineare il ruolo cruciale delle professioni sanitarie all’interno dei nuovi modelli organizzativi, che devono intercettare il bisogno di salute della persona.

La sfida che ci aspetta

è cambiare il nostro sistema sanitario nazionale, una trasformazione che non può prescindere dal confronto continuo tra le varie professioni sanitarie e gli altri soggetti che intervengono nel processo decisionale.

Ciò dovrà avvenire attraverso nuovi paradigmi, che guardino al cittadino e riescano a indirizzare, oltre che individualizzare, il processo di cura”, evidenzia la Presidente Calandra.

Umanizzazione delle cure che deve essere coniugata, in modo incontrovertibile, all’impetuoso processo di innovazione tecnologica, indispensabile per rispondere ai bisogni di salute dei cittadini.

Per questo la nostra Federazione ha istituito

una specifica sezione ‘Scienze cognitive, intelligenza artificiale ed etica delle nuove tecnologie’, all’interno del gruppo ‘Aspetti giuridici e medico-legali’, affinché i professionisti sanitari possano indagarne le implicazioni sulla loro opera, in tutte le dimensioni possibili, quindi conviverci in modo attivo, sicuro e proficuo”, conclude Calandra.

L’evento, realizzato in collaborazione con gli Ordini TSRM e PSTRP della regione Emilia Romagna, dal titolo “Le professioni sanitarie e i nuovi bisogni di salute della persona assistita: la riorganizzazione del sistema sanitario tra intelligenza artificiale e umanizzazione delle cure”, si svolgerà l’11 maggio p.v. ed è aperto a tutti i professionisti sanitari iscritti agli albi TSRM e PSTRP.

Tra i protagonisti della manifestazione bolognese ci saranno anche le Commissioni di albo nazionali afferenti alla FNO TSRM e PSTRP, che hanno aderito all’iniziativa attraverso vari contributi inerenti le loro professioni.

Per avere maggiori informazioni sul programma di Exposanità, clicca qui.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394