histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeIn evidenzaCoronavirus, iniziata la nuova ondata. Positivi triplicati in un mese e percentuale...

Coronavirus, iniziata la nuova ondata. Positivi triplicati in un mese e percentuale positività ai livelli di primavera.

Pubblicità

Coronavirus: la nuova ondata sta montando. Positivi attivi triplicati in un mese e percentuale di positività ai livelli di inizio maggio.

La nuova ondata di Coronavirus appare ormai inevitabilmente in crescita. Sebbene la metà degli italiani sia vaccinata, il propagarsi della versione delta risulta incontrollata.

Puntualizzando che l’impatto clinico sul singolo cittadino è minore in caso di ricevimento vaccinale, l’emergenza sanitaria non è da escludere considerando le difficoltà che si avrebbe ad accogliere migliaia di positivi sintomatici (seppur con sintomi lievi e moderati).

Numeri chiari.

Anche se l’Italia sta pensando a godersi le ultime settimane di ferie estive, i numeri, del resto, sono piuttosto chiari ed indicano che la nuova ondata sta montando.

Dal 18 luglio al 16 agosto i positivi attivi sono triplicati passando a poco più di 46.000 persone a oltre 128.000.

nuova ondata coronavirus
Grafico: rainews24.it.

Riguardo la percentuale di nuove positività (ovvero quanti nuovi positivi su cento tamponi eseguiti), si è raggiunto il massimo livello di questa estate, in linea con i numeri di fine aprile/inizio maggio.

L’ultima volta, infatti, che ci si era attestati oltre il 5%, era proprio il 2 maggio scorso. Un numero che si è più che quintuplicato nelle ultime 8 settimane, come dimostra il grafico seguente.

nuova ondata coronavirus positività
Grafico: rainews24.it.

Autunno di passione.

Certamente grazie alla campagna vaccinale e all’esperienza organizzativa di un anno e mezzo di covid, ci aspetta un autunno meno drammatico di quello 2020.

Ciò nonostante sarà necessario non prendere sotto gamba questa nuova ondata, perchè indubbiamente sta arrivando. E sarà un autunno di passione.

RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394