histats.com
lunedì, Agosto 15, 2022
HomeIn evidenzaAmadori (AIL): «Il volontariato non bisogna farlo solo durante le emergenze».

Amadori (AIL): «Il volontariato non bisogna farlo solo durante le emergenze».

Pubblicità

Dal convegno l’appello del presidente Amadori per un nuovo SSN: “Volontariato non solo nell’emergenza, vogliamo costruire Sanità 2.0”.

“Il volontariato non vuole essere chiamato sono nell’emergenza. Il volontariato è diventato un fattore sociale irrinunciabile, da protagonisti dell’emergenza ad attori imprescindibili nella quotidianità. Nella pandemia stiamo stati presenti con i nostri volontari senza nessuno ci avesse convocati.

E lo abbiamo fatto senza paura, ma non vogliamo più essere di contorno o subentrare nell’emergenza, ma partecipare dall’inizio a un processo di costruzione di una nuova sanità 2.0. Vogliamo essere partner affidabili e riconosciuti”.

Sono le parole di Sergio Amadori (nella foto-copertina), presidente dell’Ail, l’Associazione italiana leucemie, linfomi e mieloma, in occasione della due giorni del convegno ‘Curare è prendersi cura’ nel salone d’onore del CONI, a Roma, oggi e domani, 2 ottobre.

“Dovevamo evitare gli ospedali perché luoghi del contagio, durante i primi mesi della pandemia- racconta Amadori- eppure abbiamo accompagnato i pazienti nei nosocomi, a fare le terapie, le visite di controllo ove possibili.

Tutto questo nell’ambito della Oncoematologia è stato estremamente diluito, ridotto: I reparti adibiti sono stati saccheggiati di colleghi prestati all’emergenza”, denuncia il presidente.

“Nonostante questo però siamo riusciti a tenere, ma ora dobbiamo rendere quello che un tempo era il migliore sistema del mondo in un sistema che deve rinascere, perché la pandemia ha scosso tutto il Servizio sanitario nazionale dalle fondamenta.

La nostra attività ora – invoca Amadori – si declina con la formazione dei volontari, una migliore partecipazione e come motore di ripartenza nell’attuale realtà sociale ed economica”, conclude.

Redazione AssoCareNews.it
Redazione di AssoCareNews.it
RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394