histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomePazientiEsami diagnosticiUdicon: tempi visite rispettati solo al 30-40%.

Udicon: tempi visite rispettati solo al 30-40%.

Pubblicità

Sanità, Udicon: in Emilia-Romagna tempi visite rispettati solo al 30-40%. Paldino: “Percentuali sconfortanti, così obblighiamo al privato”.

Sebbene in seguito all’emergenza sanitaria dovuta al Covid si stia recuperando sui tempi delle visite mediche, ancora i dati “non ci confortano, perché solo il 30-40 per cento delle volte si riescono a rispettare i tempi previsti”.

Per questo anche in Emilia-Romagna “c’è un problema, perché se il cittadino chiama per fare una gastroscopia e non si riescono a rispettare i tempi, poi paga 300 euro nell’azienda pubblica e dopo due giorni la fa.

Se non riusciamo a rispettare i tempi previsti

rischiamo solo di obbligare i cittadini a pagare una somma”. A sottolineare come esistano ancora criticità in questo senso nelle Aziende sanitarie della regione è Udicon, pur evidenziando comunque “un’attività di recupero delle visite che sono state lasciate indietro dall’azione della pandemia”.

Ad ogni modo, sottolinea il presidente regionale Vincenzo Paldino alla “Dire”, la strada è ancora lunga.

“Ci sono agende chiuse per alcune prestazioni e non si riescono a rispettare I tempi previsti per le visite”, che corrispondono a una media di “30 giorni per le visite e 60 giorni per esami strumentali”.

Per quanto riguarda i settori specifici

alcuni esempi: “Sulle visite diabetologiche riusciamo solo nel 30% dei casi a rispettare i tempi, per le spirometrie siamo al 35%, per la gastroscopia al 30%, la colonscopia al 40%, le visite fisiatriche al 40%”.

Situazione migliore invece per le risonanze magnetiche muscolo-scheletriche “dove si arriva al 70%”, e infine il dato confortante del “100% sui malati oncologici, dato piuttosto importante”.

Per Paldino, il problema deriva dalla relazione “fra quello che è il servizio sanitario e quello che viene svolto in regime di privato all’interno delle Aziende sanitarie, il famoso intramoenia.

Va bene lasciare la libera professione, ma solo quando riusciamo a rispettare i tempi previsti”.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394