histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaApre nuova Casa della Salute, 8 medici per 10mila pazienti.

Apre nuova Casa della Salute, 8 medici per 10mila pazienti.

Pubblicità

Otto medici per diecimila pazienti. Sono numeri importanti quelli della Casa della Salute inaugurata oggi in via Lanza a Grugliasco e gestita dalla “Cooperativa 68 Martiri”, coordinata dal dottor Marcello Mazzù, di cui fan parte i sette medici di famiglia, e insieme a loro anche una pediatra di libera scelta.

«Questa è la prova che sta nascendo la medicina territoriale – ha detto il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio -, ossia servizi vicino ai cittadini.

Una casa della salute dove i medici fanno medicina d’équipe, dove il Comune ci ha aiutato a ristrutturare i locali e dove noi investiremo un milione e mezzo di euro, per trasformarla in casa della comunità, ossia dove la gente potrà essere curata vicino casa sua».

La casa della salute è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e oltre ai sette medici e alla pediatra vi lavorano un’infermiera e quattro impiegate, tutte dipendenti della Cooperativa 68 martiri.

E si trova al primo piano del Poliambulatorio della AslTo3, dove ci sono già il Cup, il centro prelievi, gli ambulatori specialistici, il Centro di salute mentale e la psicologia.

«Il Poliambulatorio – commenta Franca Dall’Occo, direttore generale dell’AslTo3 – sarà sede del nuovo servizio di medicina generale: una prima integrazione dell’offerta di salute per la popolazione del territorio del distretto».

Il sindaco di Grugliasco Roberto Montà ha aggiunto: «Oltre agli 80 mila euro per ristrutturare il piano della Casa della salute abbiamo investito altri 120 mila euro per ristrutturare l’ex dazio, dato in comodato d’uso gratuito all’Asl per realizzarvi un punto di attività legate alla promozione della salute e di stili di vita a favore dei cittadini nell’ottica della prevenzione e della promozione di comportamenti virtuosi dal punto di vista sanitario».

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394