histats.com
sabato, Maggio 4, 2024
HomeIn evidenzaIl cambiamento è nell'aria per gli Operatori Socio Sanitari: Un appello dagli...

Il cambiamento è nell’aria per gli Operatori Socio Sanitari: Un appello dagli Stati Generali dell’OSS e dalla Federazione Migep.

Pubblicità

Gli Operatori Socio Sanitari sono al centro di una riforma nazionale. Stati Generali dell’OSS e Federazione Migep lanciano un appello per il riconoscimento e la valorizzazione della professione.

Con l’iscrizione di oltre 10.000 Operatori Socio Sanitari (OSS) al Registro Nazionale, è chiaro che c’è un forte desiderio di cambiamento e riconoscimento nella professione. La legge Lorenzin 3/18 sta gettando le basi per una riforma delle professioni sanitarie entro il 2024, e gli OSS sono pronti a incidere attivamente sulle proposte di legge.

Una delle principali sfide affrontate dagli OSS è il mancato riconoscimento della loro importanza e del loro ruolo professionale. Questa mancanza di riconoscimento si riflette in diverse aree, dall’assenza di una struttura organizzativa chiara a una retribuzione non adeguata, fino all’esclusione dalle politiche di responsabilità professionale come la legge Gelli-Bianco.

Gli Stati Generali dell’OSS sono nati con l’obiettivo di dare una spinta innovativa e di cambiare la direzione per la professione degli OSS. È fondamentale che gli OSS partecipino attivamente agli Stati Generali per dare voce alle loro esigenze e aspirazioni, altrimenti il cambiamento tanto atteso non potrà mai realizzarsi.

Come Stati Generali e Federazione Migep, invitiamo tutti gli OSS a unirsi e a strutturarsi per raggiungere l’obiettivo di 50.000 iscritti al Registro Nazionale, come previsto dalla legge 3/18. Questo permetterà di chiedere un riconoscimento adeguato e di avere un collegio professionale composto esclusivamente da OSS.

Il vento sta cambiando per gli Operatori Socio Sanitari. Con l’unità e l’impegno di tutti gli OSS e il supporto degli Stati Generali e della Federazione Migep, è possibile risolvere le anomalie e le sfide che affliggono la professione. È arrivato il momento di agire e di chiedere ciò che è giusto e dovuto per una professione così fondamentale nell’assistenza sanitaria.

Federazione Migep – Loredana Peretto
Stati Generali OSS – Sorrentino Gennaro

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394