histats.com
martedì, Maggio 21, 2024
HomeOperatori Socio SanitariConcorsi OSSFP CGIL. In Veneto occorre far scorrere le graduatorie concorsuali degli OSS.

FP CGIL. In Veneto occorre far scorrere le graduatorie concorsuali degli OSS.

Pubblicità

Per sollecitare la Regione Veneto a procedere con lo scorrimento delle graduatorie e a prorogarne la scadenza di un anno la FP CGIL Veneto chiama a raccolta gli OSS interessati organizzando un PRESIDIO a CAMPO SAN TOMA’ a VENEZIA per MARTEDI 30 APRILE alle ore 10.00.

Per l’occasione è stato chiesto un incontro all’Assessore Regionale Manuela Lanzarin alla quale verrà consegnato un documento con le richieste del sindacato.

“Ad oggi – dichiara Sonia Todesco della FP CGIL Veneto – risultano essere stati assunti complessivamente 1677 Operatori Socio Sanitari sui 4197 idonei in graduatoria, pari al 40%. E se per alcune Aziende sono stati chiamati quasi tutti con oltre il 90% (Ulss 1 e Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona), sono ben 5 le Aziende che hanno attinto per meno del 30 % (Ulss 2, Ulss 5, Ulss 6, Ulss 7 e Ulss 9)”.

“Una situazione che merita uno scatto deciso da parte delle aziende sanitarie – prosegue Todesco – e per questo con una nota inviata venerdì scorso abbiamo invitato la Regione Veneto a procedere speditamente, senza rallentamenti causati dal percorso di autorizzazione della CRITE, alle assunzioni degli OSS presenti nelle graduatorie e di assumere l’impegno a legiferare per estendere la validità delle graduatorie oltre i due anni previsti dalla normativa nazionale. Facoltà che in base alle diverse sentenze della Corte Costituzionale rientra a pieno titolo nelle prerogative regionali”.

Ricordiamo che le graduatorie sono state pubblicate il 21 luglio 2022 e poiché la loro validità è biennale vorremmo evitare che centinaia di OSS che si sono formati e impegnati nel concorso bandito da Azienda Zero, debbano ri-partecipare ad un concorso pubblico.

Stando ai dati del conto annuale dello stato – ultimi disponibili 2021 – sono 9726 gli OSS a tempo indeterminato in forza nella Sanità pubblica del Veneto tra Aziende Sanitarie, Ospedaliere e IOV, con un’età media di 50 anni e ben il 37% con più di 55 anni; oltre 8,000 le donne.
Anche a fronte di questi numeri e delle mansioni fisicamente impegnative a cui sono sottoposti questi lavoratori – molti dei quali con limitazioni – è necessario un intervento urgente per quanto riguarda le assunzioni.

Si parla spesso di mancanza di attrattività del lavoro pubblico e di scarsa partecipazione ai concorsi, soprattutto per quanto riguarda i ruoli amministrativi. Non vorremmo che questa percezione si riflettesse in futuro anche sui ruoli assistenziali visto a cosa si rischia di andare incontro con questo concorso. C’è bisogno urgente di personale, sarebbe un vero paradosso lasciare a casa centinaia di persone pronte a lavorare” – conclude.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394