histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomePrimo PianoCronacaConcorso OSS finisce nel caos: «15 ore in coda, l’ultima chiamata all’1.15...

Concorso OSS finisce nel caos: «15 ore in coda, l’ultima chiamata all’1.15 di notte. Un disastro».

Pubblicità

Ospedale di Lodi, 700 persone in fila (per 6 posti di lavoro) dalle 8.30 del mattino per sostenere l’esame orale del concorso per Oss. I candidati: «Una sola commissione non basta, mai vista una disorganizzazione simile». Lo riporta l’edizione on line lombarda de “Il Corriere della Sera”.

Fino a 15 ore d’attesa prima di poter effettuare l’esame.

Dalle 8.30 del mattino fino all’1.15 all’aperto, in piedi, nella lunga attesa di una chiamata da parte dell’unica commissione esaminatrice nominata per valutare circa 700 candidati.

È quanto sta succedendo a Lodi da martedì per il maxi concorso per oss (operatore socio sanitario) indetto dall’Asst di Lodi.

Disagi anche nel secondo turno di ieri con la sessione iniziata alle 14 e terminata a mezzanotte.

Disorganizzazione

Mai vista una disorganizzazione simile», si sfoga Tiziana, 53 anni, tra le candidate del concorso per un posto all’ospedale di Lodi.

Con lei, ieri sera, nella sede dell’Asst lodigiana in piazza Ospitale una trentina di persone che hanno superato la prova scritta (su oltre 1.700 partecipanti complessivi) che si è tenuta al palazzetto dello sport di Treviglio (Bergamo) nei giorni scorsi.

E che ora (gli esami orali continuano fino a domani) si giocano tutto per ottenere uno dei sei posti fissi in palio per i vincitori del concorso, o almeno per provare a entrare in graduatoria con un buon punteggio.

«Devo essere sincera: è la prima volta che accade una cosa del genere in un concorso pubblico – aggiunge la donna, che da 20 anni lavora precaria in un ospedale pubblico di Milano -.

Da calendario il mio turno era alle 16, ma ora (alle 20.30 di ieri sera, ndr) sono ancora qui in attesa.

Tutto perché c’è una sola commissione a valutare per i candidati, quando invece ne sarebbero servite almeno quattro».

L’attesa «snervante»

Un’attesa snervante, con i candidati che hanno continuato a sfilare avanti e indietro tra la piazza e il cortile.

Si tratta di oss di professione, provenienti da tutta Italia e con età diverse, tra i 25 e 60 anni.

Tutti con gli occhi sempre fissi sulla porta vetrata, oltre cui si svolge l’esame, in attesa che qualcuno pronunci il proprio nome e passare all’esame orale che non dura più di una manciata di minuti.

«La situazione è andata anche peggio ieri (martedì per chi legge, ndr): ho saputo che i candidati del primo giorno hanno atteso dalle 8.30 all’1 e 15 di notte, quasi 15 ore in attesa in piedi e senza potersi allontanare», racconta un altro candidato per un posto da oss all’ospedale di Lodi.

Partito da Terni, in Umbria, all’alba di ieri è poi arrivato a Lodi. Appena in tempo per partecipare all’appello, sempre nel cortile dell’Asst di Lodi dove ha atteso fino alle 23.

«Ho partecipato ad altri concorsi, ma mai era accaduto di vedere una sola commissione esaminatrice in funzione per valutare tutti i concorrenti – racconta l’uomo, 40enne, che già lavora come operatore sanitario in una Rsa della sua zona, e che ieri si è fatto accompagnare in auto dalla moglie -.

Sinceramente sono preoccupato perché devo tornare a Terni per poi andare a lavoro.

Domani (oggi per chi legge, ndr) devo fare il primo turno. In pratica andrò direttamente in Rsa senza passare da casa».

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394