histats.com
martedì, Aprile 16, 2024
HomeIn evidenzaUn solo OSS di turno di notte in Chirurgia. Provvedimento anti-sindacali.

Un solo OSS di turno di notte in Chirurgia. Provvedimento anti-sindacali.

Pubblicità

A Benevento un solo OSS di turno di notte in Chirurgia e Traumatologia. Provvedimento anti-sindacale che produce solo stress e burnout.

L’organizzazione sindacale S.O.S.S., che rappresenta gli Operatori Socio Sanitari di Benevento, denuncia una disorganizzazione del personale di supporto con sovraccarico psico-fisico a seguito di una disposizione di servizio emanata dal direttore del Dipartimento Emergenza e Accettazione (DEA) per le unità operative di Chirurgia d’Urgenza e Orto-Traumatologia.

La disposizione impone al personale di supporto (O.S.S.) di svolgere i loro compiti con una sola unità in servizio nel turno diurno e, cosa ancor più grave, durante il turno notturno la sola unità O.S.S. svolge le sue attività dovendo assistere oltre 30 pazienti dislocati in piani ed ubicazioni diverse.

Questa situazione comporta un aggravio psico-fisico sui lavoratori interessati e con ripercussioni sulla regolare assistenza da erogare ai pazienti. Inoltre, nei reparti summenzionati è assente la figura dell’ausiliare e la riduzione degli O.S.S. nei tre turni previsti mattina-pomeriggio-notte comporta, anche un demansionamento.

Il sindacato ricorda al management aziendale che le disposizioni di natura sperimentale non sono regolamentate, in particolar modo sull’assistenza da erogare ai pazienti e qualsiasi modifica e/o intervento sull’organizzazione del lavoro va concordata con le parti sociali.

Pertanto, il sindacato chiede l’immediata revoca della disposizione a firma del Direttore del DEA ad oggetto ‘Disposizione organizzativa per le attività di supporto (O.S.S.) nella fascia oraria 20.00/08.00 presso le Unità Operative di Chirurgia d’Urgenza ed Orto-Traumatologia’.

Il mancato riscontro alla presente richiesta comporterà ogni azione prevista presso le sedi competenti.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394