histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeIn evidenzaPerché gli Infermieri non riescono ad emergere nella politica e nei tavoli...

Perché gli Infermieri non riescono ad emergere nella politica e nei tavoli contrattuali che contano?

Pubblicità

Un collega Infermiere ci chiede di sapere come mai la professione non emerge nella politica e non ha alcun peso sui tavoli contrattuali che contano. Difficile rispondere, ci proviamo.

L’emergere degli infermieri nella politica e nei tavoli contrattuali può essere influenzato da diverse ragioni:

  1. Tradizione e gerarchia: In molti sistemi sanitari, c’è una tradizione di gerarchia tra i professionisti della salute, con i medici spesso considerati come la figura dominante. Questa gerarchia storica potrebbe rendere più difficile per gli infermieri emergere come leader o influenti nei tavoli decisionali.
  2. Mancanza di rappresentanza: Gli infermieri potrebbero non essere rappresentati in modo adeguato nelle istituzioni decisionali e nelle organizzazioni professionali. Un’efficace rappresentanza è essenziale per far emergere le preoccupazioni e le esigenze degli infermieri.
  3. Educazione e formazione: Un maggiore coinvolgimento nella politica e nei tavoli contrattuali richiede spesso una formazione specifica in materia di advocacy e leadership. Gli infermieri potrebbero non avere accesso a tali opportunità di formazione.
  4. Conciliazione tra lavoro e impegno politico: Gli infermieri spesso lavorano in turni lunghi e impegnativi, il che può limitare il tempo e l’energia disponibili per l’impegno politico e sindacale.
  5. Mancanza di consapevolezza: Potrebbe mancare una piena consapevolezza tra gli infermieri riguardo all’importanza dell’attivismo politico e sindacale per il miglioramento delle loro condizioni di lavoro e della professione.
  6. Supporto organizzativo: La partecipazione attiva in politica e nei tavoli contrattuali richiede spesso il supporto da parte di organizzazioni sindacali o professionali. La mancanza di tale supporto può ostacolare il coinvolgimento degli infermieri.

Per affrontare queste sfide e far emergere gli infermieri nella politica e nei tavoli contrattuali, è necessario un impegno coordinato da parte degli stessi infermieri, delle organizzazioni sindacali e delle istituzioni sanitarie. Questi sono alcuni passi che possono essere intrapresi:

  • Favorire la formazione e l’educazione in materia di leadership e advocacy per gli infermieri.
  • Promuovere la partecipazione attiva degli infermieri nelle organizzazioni professionali e sindacali.
  • Sensibilizzare gli infermieri sull’importanza della loro voce nella politica sanitaria e nei tavoli contrattuali.
  • Collaborare con altri professionisti della salute per promuovere la collaborazione interprofessionale.

L’emergere degli infermieri nei contesti decisionali richiederà tempo e sforzi congiunti, ma è fondamentale per garantire il riconoscimento e il miglioramento delle condizioni di lavoro della professione infermieristica.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394