histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaMancano Infermieri in Lombardia e Bertolaso cerca di reclutarli all'estero. La lettera-comunicato...

Mancano Infermieri in Lombardia e Bertolaso cerca di reclutarli all’estero. La lettera-comunicato degli OPI.

Pubblicità

Gli OPI della Lombardia scrivono all’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso: “risolviamo le carenze incentivando chi va via e non reclutando colleghi dall’estero”.

Gentile Assessore al Welfare Regione Lombardia,

Il Coordinamento degli Ordini delle Professioni Infermieristiche della regione Lombardia desidera esprimere il proprio stupore in merito alle dichiarazioni recentemente rilasciate ai media in merito alle soluzioni proposte per affrontare la carenza di infermieri nella regione. L’annuncio di reclutare e formare personale estero è una proposta che richiede il coinvolgimento attivo degli Ordini Professionali, enti pubblici deputati alla tutela della salute dei cittadini attraverso la regolamentazione dell’esercizio della professione infermieristica.

Nonostante i numerosi solleciti del Coordinamento, purtroppo, non si è ancora avuto un incontro con l’Assessore Dr. Guido Bertolaso per discutere di proposte concrete atte a tutelare la salute dei cittadini e a valorizzare la professione infermieristica. Il Coordinamento ha avanzato proposte mirate, con l’obiettivo di fermare l’emorragia di infermieri e di rendere la professione infermieristica un’opzione più attrattiva per i giovani nelle scelte formative universitarie.

È importante sottolineare che le soluzioni proposte, come l’aumento dello stipendio e il reclutamento all’estero, non sembrano essere accompagnate da azioni concrete, e le conseguenze della recente esperienza con gli infermieri indiani indicano la necessità di una riflessione più approfondita su questa strategia.

Sorge anche la questione etica legata a una campagna di reclutamento in Paesi in cui il Sistema Sanitario versa in condizioni critiche.

Rinnoviamo con forza la nostra richiesta di instaurare un tavolo di lavoro permanente che coinvolga Regione Lombardia e Ordini Professionali. Un confronto costruttivo e una visione condivisa sono essenziali per affrontare con metodo il complesso scenario della professione infermieristica nel SSR lombardo.

Restiamo a disposizione per un incontro urgente al fine di discutere le proposte avanzate e collaborare per trovare soluzioni efficaci e sostenibili.

Cordiali saluti.

Coordinamento degli Ordini delle Professioni Infermieristiche Lombardia

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394