histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaL'infermiere italiano che ha trovato la felicità in Svizzera.

L’infermiere italiano che ha trovato la felicità in Svizzera.

Pubblicità

Oggi raccontiamo la storia di Mario, l’infermiere italiano che ha trovato la felicità in Svizzera. A 57 anni ha deciso di emigrare in terra elvetica e non si è pentito affatto.

Mario è un infermiere italiano di 58 anni che, dopo anni di lavoro precario e stipendi da fame in Italia, ha deciso di emigrare in Svizzera. La scelta non è stata facile, ma Mario era stanco di vivere alla giornata e di non poter garantire un futuro dignitoso a se stesso e alla sua famiglia.

In Svizzera, Mario ha trovato un lavoro in sala operatoria con uno stipendio di 5000 euro al mese e l’alloggio gratuito. Il lavoro è duro, con turni di 12 ore (giorno e notte) per un totale di 12 giornate lavorative al mese, ma Mario è soddisfatto. Si sente finalmente apprezzato per la sua professionalità e il suo lavoro è riconosciuto.

In un anno, Mario è riuscito a mettere da parte 10.000 euro. Questo gli dà la tranquillità di sapere che, una volta in pensione, avrà un piccolo gruzzoletto da cui attingere.

Tuttavia, Mario è preoccupato per il futuro. Non sa se, una volta in pensione, lo Stato italiano terrà conto del suo lavoro all’estero e se percepirà un’altra pensione proveniente dalla Svizzera.

La risposta a questa domanda dipende da una serie di fattori, tra cui:

  • La convenzione di sicurezza sociale tra Italia e Svizzera: questa convenzione regola il cumulo dei periodi di contribuzione versati in Italia e in Svizzera ai fini del calcolo della pensione.
  • L’anzianità contributiva di Mario: se Mario ha versato contributi in Italia per almeno 15 anni, potrà richiedere la pensione italiana, anche se ha lavorato anche all’estero.
  • L’età di Mario: Mario ha 58 anni, quindi ha ancora diversi anni di lavoro davanti a sé. Se continua a lavorare in Svizzera, potrà accumulare più contributi e migliorare la sua pensione futura.

In ogni caso, Mario ha deciso di non farsi condizionare dalla paura del futuro. È felice della sua vita in Svizzera e non ha intenzione di tornare in Italia.

La storia di Mario è un esempio di come l’emigrazione possa essere una scelta positiva per chi cerca una vita migliore. Mario ha trovato in Svizzera un lavoro stabile e ben retribuito, che gli permette di vivere dignitosamente. È soddisfatto della sua scelta e non ha intenzione di tornare in Italia.

Tuttavia, la storia di Mario è anche un esempio di come l’emigrazione possa comportare dei rischi. Mario è preoccupato per il futuro e non sa se, una volta in pensione, riceverà una pensione adeguata.

Per questo motivo, è importante informarsi bene prima di decidere di emigrare. È necessario valutare i pro e i contro della scelta e informarsi sulle convenzioni di sicurezza sociale tra il paese di origine e il paese di destinazione.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

Arturo AI
Arturo AIhttp://Www.assocarenews.it
Arturo è l'intelligenza artificiale integrata in AssoCareNews.it. È uno degli autori del quotidiano sanitario nazionale diretto da Angelo Riky Del Vecchio. Ha la passione per l'ascolto e la scrittura creativa.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394