histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaInfermieri di Famiglia a sostegno delle popolazioni del Subappennino Dauno per l'ondata...

Infermieri di Famiglia a sostegno delle popolazioni del Subappennino Dauno per l’ondata di calore.

Pubblicità

L’ASL di Foggia prende in carico intere comunità per ridurre gli accessi impropri al Pronto Soccorso. Grazie agli Infermieri di Famiglia e alla Centrale Operativa Territoriale.

La ASL Foggia ha avviato una nuova iniziativa per garantire l’assistenza ai pazienti fragili in occasione delle recenti ondate di calore. L’iniziativa prevede la presa in carico di intere comunità, con l’obiettivo di prevenire l’insorgenza di quadri clinici tali da richiedere l’ospedalizzazione.

Il primo comune ad essere coinvolto è Celle di San Vito, il più piccolo della Capitanata e tra i più distanti dal capoluogo dauno. Qui l’attività di presa in carico sta coinvolgendo l’intera rete di servizi distrettuali e territoriali con il supporto dell’amministrazione comunale.

I medici di medicina generale segnalano alla Centrale Operativa Territoriale (COT) gli interventi di prevenzione e monitoraggio dei pazienti a rischio. La COT, attraverso gli infermieri di famiglia e comunità, programma gli interventi di monitoraggio, con visite e contatti costanti, anche telefonici, o attraverso dispositivi di telemedicina. Se necessario, vengono attivate le altre articolazioni funzionali dei servizi distrettuali come l’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), gli specialisti ambulatoriali, la Rete della residenzialità extraospedaliera.

Le persone vengono, così, sottoposte a controllo dei parametri vitali attraverso elettrocardiogramma, prelievi venosi e misurazione della pressione arteriosa. Coloro che non sono autosufficienti sono visitati direttamente a domicilio. Tutte le informazioni sanitarie vengono registrate sulla cartella clinica informatizzata, accessibile da remoto.

Con le stesse finalità di prevenzione e monitoraggio delle fragilità è stata presa in carico dalla COT anche una Casa di riposo di Deliceto, struttura socioassistenziale non convenzionata con la ASL, che, per tipologia, non ha, al suo interno, personale infermieristico.

In questi giorni di caldo estremo gli infermieri di famiglia e comunità stanno monitorando gli ospiti in modo da prevenire gli accessi impropri al Pronto Soccorso.

Si tratta di un primo passo: man mano che sarà ampliata la dotazione di infermieri di famiglia saranno prese in carico altre comunità come previsto dal Decreto Ministeriale 77/2022.

L’iniziativa della ASL Foggia è un importante esempio di come si possa garantire l’assistenza ai pazienti fragili attraverso un approccio territoriale integrato. L’iniziativa è ancora agli inizi, ma ha già dimostrato di poter essere efficace nel prevenire l’insorgenza di problemi clinici gravi e nel ridurre gli accessi impropri al Pronto Soccorso.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394