histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeIn evidenzaInfermieri, una associazione infermieristica prova la scalata a Enpapi?

Infermieri, una associazione infermieristica prova la scalata a Enpapi?

Pubblicità

Infermieri Liberi Professionisti, un’Associazione prova una scalata negli organi della Cassa Previdenziale Enpapi? Movimenti mal celati svelano nuovi scenari in arrivo.

La cassa previdenziale degli Infermieri potrebbe avere una nuova classe dirigenziale tutta nuova dopo le prossime elezioni dell’ente.

L’Associazione infermieristica ci mette lo zampino?

Dirigenti di una nota Confederazione infermieristica, celebre e illustre istituzione e unica rappresentante italiana inserita in una organizzazione del nursing mondiale, starebbe creando una corrente per sfidare l’attuale presidente Luigi Baldini alle prossime elezioni.

In particolare il rifondatore del nucleo toscano di tale organizzazione, Danilo Massai, già presidente OPI Firenze Pistoia, starebbe cercando di costituire un’alternativa. Al suo fianco il fedelissimo Stefano Chivetti, attualmente incompatibile con una candidatura a causa dell’affaire Schiavon, ma molto attivo nella tessitura della tela.

Da Nord a Sud, risultano già in molte le personalità contattate.

Il fronte è in un crescendo di adesioni strategiche e si avvale già di una embrionale alleanza tra presidenti di studi associati, iscritti a questa organizzazione e alcuni infermieri già dentro agli attuali organi ENPAPI.

ENPAPI cambia le regole elettorali.

Solamente nei prossimi mesi si scoprirà se Massai, Chivetti e soci riusciranno a presentare una vera e propria proposta politica in tempo per le prossime elezioni, previste per il 2024.

Queste incertezze derivano anche dal fatto che nel frattempo ENPAPI sta riformando il regolamento elettorale.

La prima stesura vede una forte restrizione sui requisiti necessari per potersi candidare ed inserisce l’obbligatorietà di frequenza di un corso di formazione da 300 ore da conseguire presso l’agenzia Mefop.

A tutela della trasparenza dell’Ente vengono inoltre esclusi tutti gli infermieri che siano stati chiamati in causa dall’Ente in una situazione di contenzioso.

L’attuale dirigenza Baldini spera in una celere approvazione del nuovo regolamento, in modo da poterlo già applicare per la prossima tornata elettorale, che al 99% rivedrà la ricandidatura del direttivo uscente.

Si aprono quindi possibili scenari futuri importanti per l’Ente previdenziale infermieristico.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

Dott.ssa Francesca Ricci
Dott.ssa Francesca Ricci
Francesca Ricci è una web-writer esperta in ambito sanitario. Da anni si occupa di questioni sociali, politica ed economia.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394