histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeIn evidenzaInfermieri e prevenzione delle lesioni cutanee correlate all'utilizzo di dispositivi medicali.

Infermieri e prevenzione delle lesioni cutanee correlate all’utilizzo di dispositivi medicali.

Pubblicità

Ecco una revisione sistematica delle conoscenze degli infermieri e dei fattori legati alla prevenzione delle ulcere da pressione correlate ai dispositivi medici.

Autori: Arman ParviziSoudabeh HaddadiAmirabbas MollaeiPooyan Ghorbani VajargahPoorya TakasiMahbobeh FiroozSeyed Javad HosseiniRamyar FarzanSamad Karkhah 

Lo scopo di questo studio di revisione è quello di indagare le conoscenze degli infermieri e i fattori correlati verso la prevenzione delle ulcere da pressione correlate ai dispositivi medici (MDRPU).

È stata condotta un’ampia ricerca in database elettronici internazionali come PubMed, Web of Science e Scopus e database persiani, come Iranmedex e Scientific Information Database dal 1 dicembre 2022. Durante questa ricerca, le parole chiave estratte da Medical Subject Headings, come come “conoscenza della prevenzione”, “infermiere”, “ulcera da pressione”, “attrezzature e forniture” e “unità di terapia intensiva”.

La qualità degli studi presenti in questa revisione è stata valutata sulla base dello strumento di valutazione per gli studi trasversali (strumento AXIS). Un totale di 1847 infermieri hanno partecipato a questa revisione da cinque studi, e la maggior parte di loro (82,94%) erano donne.

L’età media dei partecipanti era 31,40 (SD = 5,97). Il punteggio medio delle conoscenze sulla prevenzione delle MDRPU negli infermieri basato sulla scala PU2014 e sui questionari realizzati dai ricercatori era rispettivamente di 16,50 (SD = 3,74) su 31 e 65,49 (SD = 6,33) su 100.

La conoscenza degli infermieri è influenzata da fattori quali l’età, il sesso, il livello di istruzione, l’esperienza lavorativa, i titoli tecnici, il tipo di ospedale, il livello di ospedale e il tipo di reparto.

Vari fattori hanno avuto una relazione positiva significativa con la conoscenza della prevenzione delle MDRPU da parte degli infermieri, che include il livello di istruzione, esperienza lavorativa, formazione precedente su MDRPU, avere un certificato di cura delle ferite, una ricerca online su MDRPU e atteggiamento e pratica nei confronti della prevenzione MDRPU.

Allo stesso tempo, la conoscenza degli infermieri sulla prevenzione delle MDRPU ha avuto una significativa relazione negativa con l’intervallo di tempo trascorso dall’ultima partecipazione alla formazione o al workshop MDRPU.

Nel complesso, il livello di conoscenza della prevenzione delle MDRPU tra gli infermieri era da insufficiente a moderato. Pertanto, si suggerisce di fornire strutture affinché gli infermieri ricevano la formazione necessaria.

Le ulcere da pressione.

Le ulcere da pressione (UdP), una complicazione sanitaria, sono riscontrate da più della metà dei pazienti ospedalizzati.1-6 Secondo il National Pressure Ulcer Advisory Panel (NPUAP), le UP sono lesioni localizzate che di solito si formano attorno a una prominenza ossea a causa di pressione o una combinazione di pressione e forze di scorrimento o attrito, che causano danni ai tessuti sottostanti.7 Circa 3 milioni di persone in tutto il mondo soffrono ogni anno di UdP.8 La prevalenza di questa complicanza nei centri medici degli Stati Uniti e dell’Europa varia dal 4,6% a quasi il 27%.9, 10 Inoltre, le UdP sono riconosciute come la terza malattia più costosa dopo il cancro e le malattie cardiovascolari.11

L’effetto combinato di fattori intrinseci ed estrinseci provoca PU. Nella categoria dei fattori intrinseci, possiamo menzionare la malnutrizione, la ridotta attività, l’invecchiamento, lo stato mentale e le condizioni della pelle. I fattori estrinseci che possono essere regolati più facilmente includono l’applicazione di pressione, attrito e forza di trazione dai dispositivi a contatto con la pelle di una persona.12 In questo tipo di circostanze, i pazienti, specialmente quelli ricoverati in unità di terapia intensiva, sono a rischio di UdP a causa della sensibilità ridotta, della mobilità ridotta, dell’aumento dell’umidità cutanea correlata all’incontinenza e dell’uso di diversi dispositivi medici.13,14 Studi recenti hanno dimostrato che il rischio di UdP aumenta di 22 volte nei pazienti con incontinenza,13 e se il paziente è immobile , il rischio aumenta fino a 37 volte rispetto alle persone sane.14 Inoltre, se i dispositivi medici vengono utilizzati per i pazienti, il rischio di UdP in essi è 2,4 volte superiore rispetto ad altri pazienti.15 Lo sviluppo della tecnologia e l’aumento della l’uso di dispositivi medici per i pazienti ci ha portato ad affrontare un aumento dell’incidenza delle ulcere da pressione correlate ai dispositivi medici (MDRPU) negli ultimi anni.16 L’importanza delle MDRPU è stata tale che N La PUAP lo ha inserito nell’ultima revisione della definizione di UP.17 Secondo tale definizione, le MDRPU nascono dall’utilizzo di dispositivi medici utilizzati a fini diagnostici e terapeutici.18 A differenza delle UP da immobilità, le MDRPU si sviluppano attorno o sotto l’utilizzo di dispositivi medici e conformi alla loro forma o modello.19

Un’ampia gamma di dispositivi può contribuire alle MDRPU, come dispositivi respiratori, ortopedici, sistemi di contenzione, vari cateteri e calze compressive.20 La comparsa di MDRPU è facilitata da molte condizioni, tra cui l’eccessiva rigidità del materiale del dispositivo, il fissaggio improprio, l’uso di più dispositivi e l’uso prolungato del dispositivo nella stessa area.15, 21 L’eziologia multifattoriale delle MDRPU ha fatto sì che la sua prevalenza variasse dall’1,7% all’86% in diversi studi.18, 22, 23 Oltre all’inseparabilità di l’uso di dispositivi,18 l’insufficiente conoscenza degli operatori sanitari, in particolare gli infermieri, sulle MDRPU ha reso la loro prevenzione più impegnativa.24, 25 Tuttavia, altri studi sono stati contraddittori e hanno riportato un livello di conoscenza accettabile tra gli infermieri.26, 27

La ricerca.

Qual è il punteggio medio della conoscenza degli infermieri rispetto alla prevenzione delle MDRPU?
Quali sono i fattori associati alla conoscenza degli infermieri verso la prevenzione delle MDRPU?
2.1 Scopo
Pertanto, considerando i diversi tassi di prevalenza delle MDRPU e anche la contraddizione tra il livello di conoscenza degli infermieri, lo scopo di questa revisione sistematica è quello di indagare le conoscenze degli infermieri ei fattori correlati alla prevenzione delle MDRPU.

Metodi utilizzati.

Rivedere il protocollo.

La conduzione di questa revisione sistematica si è basata sulle linee guida Preferred Reporting Items for Systematic Reviews and Meta-Analysis (PRISMA) (Data S1).28 La registrazione nel registro prospettico internazionale delle revisioni sistematiche (PROSPERO) non è stata effettuata per questa revisione sistematica .

Strategia di ricerca.

È stata condotta un’ampia ricerca in database elettronici internazionali come PubMed, Web of Science e Scopus e database persiani come Iranmedex e Scientific Information Database (SID) dal 1 dicembre 2022. Durante questa ricerca, le parole chiave estratte da Medical Subject Headings, come come “conoscenza della prevenzione”, “infermiere”, “ulcera da pressione”, “attrezzature e forniture” e “unità di terapia intensiva”. Gli operatori booleani “AND” e “OR” sono stati utilizzati per combinare le parole chiave. Ad esempio, la strategia di ricerca nel database PubMed/MEDLINE era ([“Infermiere” AND “conoscenza della prevenzione”] OR [“Conoscenza della prevenzione dell’infermiere”]) AND ([“Ulcera da pressione” AND “Attrezzatura e forniture”] OR [“Medical Ulcera da pressione correlata al dispositivo”]). I dettagli dettagliati della strategia di ricerca in questa revisione sistematica sono presentati nella Tabella 1. La ricerca è stata condotta nei database elettronici iraniani utilizzando le parole chiave menzionate in persiano. Due ricercatori hanno un ruolo nel processo di ricerca, separatamente. Nella presente revisione sistematica, la letteratura grigia, come presentazioni di conferenze, pareri di esperti, dissertazioni, rapporti di ricerche e comitati e ricerche in corso, non è stata esaminata seriamente perché non descriveva completamente i risultati e i risultati potrebbero cambiare completamente quando non vengono pubblicati. La letteratura grigia è definita come documenti prodotti in formato cartaceo ed elettronico, ma che non sono controllati da editori commerciali.29

TABELLA 1. Dettagli dettagliati della strategia di ricerca in questa revisione sistematica.
TABELLA 1. Dettagli dettagliati della strategia di ricerca in questa revisione sistematica.

Criteri di inclusione ed esclusione.

In questa revisione sistematica, tutti gli studi inclusi in lingua inglese e persiana erano in accordo con l’argomento della conoscenza degli infermieri riguardo alla prevenzione delle MDRPU e dei suoi fattori di influenza. Sono stati esclusi atti di conferenze, lettere ai redattori, casi clinici, studi con disegno sperimentale, qualitativo e articoli di revisione.

Selezione degli studi.

EndNote X8, un programma di gestione dei dati, è stato utilizzato per questa recensione. Separatamente, due ricercatori hanno valutato gli studi in base ai criteri di inclusione ed esclusione, che consistevano nel valutare il titolo, l’abstract, il testo completo e infine rimuovere gli articoli duplicati. Le differenze tra le valutazioni dei due ricercatori precedenti sono state risolte utilizzando il parere del terzo valutatore. Al fine di prevenire la perdita di dati, i riferimenti agli studi sono stati rivisti manualmente alla fine.

Estrazione dei dati e valutazione della qualità

Le informazioni estratte dagli studi inclusi sono costituite da nome del primo autore, anno di pubblicazione, luogo di implementazione, dimensione del campione, tipo di reparto, titolo tecnico, rapporto maschi/femmine, età, rapporto single/sposati, livello di istruzione, esperienza lavorativa, questionario, e risultati chiave. La qualità degli studi presenti in questa revisione è stata valutata sulla base dello strumento di valutazione per gli studi trasversali (strumento AXIS). Questo strumento di 20 voci valuta la qualità degli studi con una scala Likert a due punti, inclusi sì (punteggio di 1) e no (punteggio di 2). Lo strumento AXIS valuta la qualità della segnalazione (7 voci), la qualità del disegno dello studio (7 voci) e i potenziali errori di introduzione (6 voci). Questo strumento classifica la qualità degli studi su tre livelli: alta (70%–100%), discreta (60%–69,9%) e bassa (0%–59,9%).30

Risultati.

Selezione degli studi.

Come menzionato nella Figura 1, sono stati trovati 3103 studi a seguito di un’estesa ricerca di risorse elettroniche. Un totale di 621 documenti sono stati rimossi dalla ricerca perché includevano informazioni duplicate. Delle restanti 2482 pubblicazioni, 125 presentavano un disegno non trasversale e 2303 presentavano incongruenze con gli obiettivi dello studio, che hanno portato alla loro esclusione. Venticinque studi sono stati omessi dall’attuale revisione sistematica a causa dell’inadeguatezza del disegno dello studio e 17 studi sono stati esclusi a causa dell’assenza di informazioni necessarie, dei restanti 47 studi, a seguito di un’attenta valutazione dell’intero testo del articoli. Infine, questa revisione sistematica è stata condotta con l’inclusione di cinque articoli.19, 24-27

Diagramma di flusso del processo di selezione degli studi.
Diagramma di flusso del processo di selezione degli studi.

Caratteristiche dello studio.

Come menzionato nella Tabella 2, un totale di 1847 infermieri ha partecipato a cinque studi. L’82,94% degli infermieri era di sesso femminile.19, 24-27 L’età media dei partecipanti era 31,40 (SD = 5,97).19, 24-27 Tra i partecipanti, il 92,64% lavorava in terapia intensiva.19, 24-27 I titoli tecnici di i partecipanti erano infermiere senior (50,00%), infermiere (33,87%), capo infermiere (11,93%) e co-capo infermiere e oltre (4,20%).19, 25, 27 L’esperienza lavorativa di tutti gli infermieri è stata di 8,63 (DS = 5,14) anni. Degli infermieri partecipanti allo studio, solo il 7,36% aveva un livello di istruzione post-laurea o superiore.19, 24-27

First Author/year Location Sample size Ward (%) Technical title (%) M/F ratio (%) Age (Mean ± SD) Single/Married ratio (%) Level of education (%) Work experience (Mean ± SD) Questionnaire Key results AXIS score
Zhang et al., 202127 China 1002
  • General ICU: 51.69
  • Specialist ICU: 48.31
  • Nurse: 38.12
  • Senior nurse: 48.20
  • Supervisor nurse: 12.67
  • Co-chief or above: 1.01
5.29/94.71 23.97 (SD = 4.90) N/A
  • BSN: 98.31
  • Postgraduate or above: 1.69
3.09 (SD = 0.79) Researcher-made
  • The mean score of knowledge was 53.83 (SD = 12.23).
  • There was a significant difference between the knowledge score in variables such as age, level of hospital, type of hospital, work experience, level of education, and technical title of nurses (P < .01).
  • There was a significant positive relationship between attitude and knowledge (r = 0.571, P < .001).
  • There was a significant positive relationship between practice and knowledge (r = 0.603, P < .001).
High
Avgerinou et al., 202226 Greece 107
  • Specialist ICU: 100
N/A 19.62/80.37 39.04 (SD = 5.60) N/A
  • BSN: 52.34
  • Postgraduate or above: 47.66
14.45 (SD = 6.02) PU2014
  • The mean score of knowledge was 16.50 (SD = 3.74).
  • There was a significant positive relationship between the level of education and knowledge (P = 0.02)
High
Erbay Dalli et al., 202224 Turkey 122
  • Adult ICU: 79.51
  • Paediatric Pediatric ICU: 10.65
  • Neonatal ICU: 9.84
N/A 22.95/77.05 32.50 (SD = 5.30) N/A
  • BSN: 85.25
  • Postgraduate or above: 14.75
9.57 (SD = 5.40) Researcher-made
  • The mean score of knowledge was 15.70 (SD = 4.40).
  • There was a significant difference between the knowledge score in variables such as sex, and level of education (P < .05).
High
Fu et al., 202225 China 261
  • General ICU: 30.27
  • Specialist ICU: 69.73
  • Nurse: 24.52
  • Senior nurse: 47.13
  • Supervisor nurse: 25.29
  • Co-chief or above: 3.06
12.26/87.74 30.62 (SD = 5.90) N/A
  • BSN: 96.17
  • Postgraduate or above: 3.83
6.91 (SD = 5.59) Researcher-made
  • The mean score of knowledge was 15.74 (SD = 2.90).
  • There was a significant difference between the knowledge score in variables such as age, level of education, level of hospital, and type of ward (P < .05).
  • There was a significant positive relationship between previous training on MDRPU and knowledge (P = .000).
  • There was a significant negative relationship between the time interval since the last participating in the MDRPU training or workshop and knowledge (P = 0.008).
  • There was a significant positive relationship between having an online search about MDRPU and knowledge (P = .025).
  • There was a significant positive relationship between having wound care certification and knowledge (P = .000).
High
Sönmez et al., 202219 Turkey 355
  • Internal: 20.00
  • Surgical: 16.62
  • ICUs: 63.38
  • Nurse: 28.73
  • Senior nurse: 63.38
  • Supervisor nurse: 0
  • Co-chief or above: 7.89
50.98/49.02

TABELLA 2. Caratteristiche di base degli studi inclusi in questa revisione sistematica.

Qualità metodologica dello studio incluso.

Come mostrato nella Figura 2, la qualità di tutti gli studi inclusi in questa revisione era di alto livello.19, 24-27 Tuttavia, due studi non hanno specificato limiti e fonti di finanziamento o conflitti di interesse.26, 27

Valutazione della qualità degli articoli inclusi.
Valutazione della qualità degli articoli inclusi.

La conoscenza degli infermieri verso la prevenzione delle MDRPU.

I punteggi medi della conoscenza della prevenzione delle MDRPU negli infermieri basati sulla scala PU201426 e sui questionari realizzati dai ricercatori19, 24, 25, 27 erano rispettivamente 16,50 (SD = 3,74) su 31 e 65,49 (SD = 6,33) su 100. Dei cinque articoli in questa revisione, tre articoli hanno riportato livelli di conoscenza moderati e accettabili,24, 26, 27 e il resto ha mostrato livelli insufficienti.19, 25

Fattori relativi alla conoscenza degli infermieri verso la prevenzione delle MDRPU.

I fattori di influenza che hanno fatto una differenza significativa nel livello di conoscenza degli infermieri per quanto riguarda la prevenzione della MDRPU erano l’età (n = 3),19, 25, 27 sesso (n = 2),19, 24 livello di istruzione (n = 3) ,24, 25, 27 esperienze lavorative (n = 1),27 titoli tecnici (n = 2),19, 27 tipo di ospedale (n = 1),27 livello di ospedale (n = 2),25, 27 e tipo di reparto (n = 2).19, 25 Diversi fattori hanno avuto una significativa relazione positiva con il livello di conoscenza della prevenzione MDRPU negli infermieri come il livello di istruzione (n = 1),26 l’esperienza lavorativa (n = 1),19 la formazione precedente su MDRPU (n = 1),25 con un certificato di cura delle ferite (n = 1),25 ricerche online su MDRPU (n = 1),25 e attitudine e pratica nei confronti della prevenzione di MDRPU (n = 1).27 Tuttavia, il livello della conoscenza della prevenzione MDRPU ha una significativa relazione negativa con l’intervallo di tempo trascorso dall’ultima partecipazione alla formazione o al seminario MDRPU.25

Discussione.

I risultati di questa revisione sistematica hanno determinato che la conoscenza della prevenzione delle MDRPU tra gli infermieri è a un livello da insufficiente a moderato. La conoscenza degli infermieri è influenzata da fattori quali l’età, il sesso, il livello di istruzione, l’esperienza lavorativa, i titoli tecnici, il tipo di ospedale, il livello dell’ospedale e il tipo di reparto. Vari fattori hanno avuto una relazione positiva significativa con la conoscenza della prevenzione delle MDRPU da parte degli infermieri, che include il livello di istruzione, esperienza lavorativa, formazione precedente su MDRPU, avere un certificato di cura delle ferite, una ricerca online su MDRPU e atteggiamento e pratica nei confronti della prevenzione MDRPU. Allo stesso tempo, la conoscenza degli infermieri sulla prevenzione delle MDRPU ha avuto una significativa relazione negativa con l’intervallo di tempo trascorso dall’ultima partecipazione alla formazione MDRPU oa un workshop.

Le MDRPU si riferiscono a lesioni locali della pelle e del tessuto sottostante risultanti dalla pressione esterna applicata da un dispositivo medico esterno, che di solito riflette la forma del dispositivo.31 La prevenzione delle MDRPU è difficile a causa dell’ampia varietà di dispositivi medici utilizzati e della loro ruolo essenziale nella diagnosi e nel trattamento del paziente.32 La prevenzione della MDRPU è un approccio multidisciplinare in cui gli infermieri svolgono un ruolo importante. Gli infermieri con un’adeguata conoscenza delle MDRPU possono identificare i pazienti a rischio, richiedere misure preventive, interventi efficaci e interventi attuabili.33 Tuttavia, i risultati della presente revisione sistematica hanno mostrato che la conoscenza degli infermieri sulla prevenzione delle MDRPU è a un livello da insufficiente a moderato . A conferma dei risultati attuali, una revisione sistematica e una meta-analisi in Etiopia hanno mostrato che la conoscenza degli infermieri nella prevenzione delle UdP è a un livello basso.34 La differenza nei livelli di conoscenza degli infermieri può essere causata dall’influenza di vari fattori come età, sesso, livello di istruzione, esperienza lavorativa, titoli tecnici, tipo di ospedale, livello di ospedale e tipo di reparto.

Secondo i risultati di questo studio, il tipo di reparto è uno dei fattori che influenzano la conoscenza della prevenzione delle MDRPU. Sulla base delle nostre conoscenze, i pazienti in terapia intensiva sono ad alto rischio di MDRPU per diversi motivi, tra cui l’incapacità dei pazienti incoscienti di esprimere il dolore e l’uso di un gran numero di dispositivi medici.31 In tal caso, una maggiore esposizione degli infermieri alle MDRPU può aumentare il loro bisogno di cercare, studiare e acquisire maggiori conoscenze. Tuttavia, i risultati hanno mostrato che la conoscenza degli infermieri non è al livello desiderato. A questo proposito, uno studio in Iran ha mostrato che la conoscenza degli infermieri nei reparti critici è insufficiente per quanto riguarda la prevenzione delle UdP.35 Anche i risultati degli studi condotti in Turchia e Nigeria sono stati coerenti con i risultati attuali.36, 37 Come presentato in i risultati di questo studio, la ricerca online, la formazione precedente e la certificazione della cura delle ferite sono tra i fattori che hanno un rapporto positivo significativo con la conoscenza della prevenzione. Considerando tali fattori, i dirigenti sanitari ei responsabili politici possono offrire l’opportunità di aumentare le conoscenze per gli infermieri con le strutture necessarie.

Il presente studio ha determinato che esiste una significativa relazione positiva tra atteggiamento e pratica con la conoscenza della prevenzione delle MDRPU. Anche studi precedenti hanno mostrato una correlazione positiva tra queste tre variabili.38, 39 In questa circostanza, si raccomanda che studi futuri indaghino i fattori e gli interventi che influenzano l’atteggiamento e la pratica nei confronti della prevenzione delle MDRPU al fine di migliorare successivamente il livello di conoscenza.

Limiti dello studio.

I limiti di questa revisione sistematica dovrebbero essere notati. La varietà di metodi e strumenti utilizzati ha reso impossibile condurre meta-analisi. Pertanto, nonostante la forza dell’approccio sistematico nella raccolta dei dati, nell’ordinamento e nell’analisi degli studi, l’assenza di meta-analisi ha aumentato l’eterogeneità dei risultati. Limitare la ricerca ai database elettronici persiani e inglesi ha fatto sì che gli articoli in altre lingue non fossero inclusi in questa revisione sistematica. Nella presente revisione sistematica, la letteratura grigia non è stata ricercata seriamente perché non descriveva completamente i risultati e i risultati potrebbero cambiare completamente quando non vengono pubblicati. La mancanza di una valutazione seria della letteratura grigia in questa revisione sistematica può essere una limitazione.

Implicazioni per la pratica clinica.

L’uso diffuso di dispositivi medici nelle fasi di diagnosi e trattamento aumenta l’importanza della prevenzione delle MDRPU. La conoscenza degli infermieri, la più grande popolazione di operatori sanitari, ha un impatto importante sulla scelta delle cure preventive ottimali e sulla diagnosi precoce delle MDRPU. Vari fattori hanno un effetto sul livello di conoscenza degli infermieri, come le ricerche online, la formazione precedente e la certificazione per la cura delle ferite. Considerando tali fattori, i dirigenti sanitari ei responsabili politici possono offrire l’opportunità di aumentare le conoscenze per gli infermieri con le strutture necessarie.

Implicazioni per la ricerca futura.

Sulla base di questa revisione sistematica, gli studi condotti in questo campo sono limitati a soli tre paesi. Pertanto, si suggerisce di condurre ulteriori ricerche in tutto il mondo sui fattori che influenzano la prevenzione delle MDRPU. Inoltre, si raccomanda di misurare la quantità di cambiamenti nel livello di conoscenza della prevenzione delle MDRPU negli studi futuri utilizzando interventi che influenzano fattori correlati come l’atteggiamento e la pratica.

Conclusioni.

Questa revisione sistematica ha mostrato che la conoscenza della prevenzione delle MDRPU da parte degli infermieri era a un livello da insufficiente a moderato. La conoscenza degli infermieri è influenzata da fattori quali l’età, il sesso, il livello di istruzione, l’esperienza lavorativa, i titoli tecnici, il tipo di ospedale, il livello di ospedale e il tipo di reparto. Diversi fattori hanno avuto una relazione positiva significativa con la conoscenza della prevenzione delle MDRPU da parte degli infermieri, che include il livello di istruzione, esperienza lavorativa, precedente formazione su MDRPU, avere un certificato di cura delle ferite, una ricerca online su MDRPU e atteggiamento e pratica nei confronti della prevenzione MDRPU. Tuttavia, la conoscenza degli infermieri sulla prevenzione delle MDRPU ha avuto una significativa relazione negativa con l’intervallo di tempo trascorso dall’ultima partecipazione alla formazione o al workshop MDRPU.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394