histats.com
mercoledì, Settembre 28, 2022
HomeInfermieriFnopi - Ordine InfermieriIncontro tra Infermieri e presidenti delle Regioni: intesa possibile tra FNOPI e...

Incontro tra Infermieri e presidenti delle Regioni: intesa possibile tra FNOPI e Conferenza dei Governatori.

Pubblicità

Audizione della FNOPI, oggi, alla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, organismo all’interno del quale è stato costituito un Coordinamento dei Presidenti delle Commissioni in materia di politiche sanitarie di tutti i Consigli regionali, attualmente presieduto dal presidente del Consiglio regionale della Liguria, Gianmarco Medusei.

Un Coordinamento che punta ad essere una sede di dialogo, ascolto, confronto e partecipazione propositiva e che intende presentarsi alle Professioni come ulteriore sede istituzionale di confronto per sottolineare l’importanza del lavoro svolto, accanto alle Giunte, anche dalle Commissioni consiliari regionali in materia di legislazione sociosanitaria, per sviluppare maggiori sinergie ed interventi di collaborazione.

Proprio in questa ottica, nel corso dell’ultima riunione del Coordinamento, era emersa la volontà di lavorare congiuntamente a progetti riguardanti la valorizzazione ed il rafforzamento del ruolo degli infermieri.

La presidente della FNOPI, Barbara Mangiacavalli, insieme al consigliere nazionale Carmelo Gagliano, hanno pertanto incontrato a Roma il presidente Medusei con il suo staff, interloquendo, in videocollegamento, con i rappresentanti dei Consigli regionali di Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto.

Tra i principali argomenti affrontati: il percorso tracciato dalla Missione 6 del PNRR per il potenziamento dell’assistenza territoriale, con particolare attenzione alla funzione dell’IFeC; i modelli ordinamentali delle PA non adeguati a recepire le specializzazioni infermieristiche e le relative aspettative di carriera; la conseguente esigenza di eliminare il vincolo di esclusività per gli infermieri dipendenti pubblici; l’urgenza di regolamentare il flusso di infermieri extra UE reclutati in fase emergenziale durante i picchi della pandemia; la necessità di armonizzare i diversi modelli organizzativi regionali, valorizzando il ruolo di governo dei processi assistenziali da parte degli infermieri.

Al termine dell’incontro, la FNOPI ha fatto dono alla Conferenza del francobollo celebrativo della Professione Infermieristica emesso nel 2020 in occasione del Bicentenario della nascita di Florence Nightingale.

Comitato di Redazione
Servizio Redazionale.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394