histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeInfermieriFnopi - Ordine InfermieriInfermiera aggredita al PS, l'Ordine di Rovigo prende posizione!

Infermiera aggredita al PS, l’Ordine di Rovigo prende posizione!

Pubblicità

Marco Contro, presidente OPI Rovigo

La sicurezza degli Infermieri è uno dei temi più sentiti dall’intera comunità professionale, in primis dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) della provincia di Rovigo che da tempo auspica delle azioni adeguate da parte delle Aziende sanitarie locali al fine di scongiurare il pericolo che l’intolleranza, la sopraffazione e la forza bruta si sostituiscano alle basilari regole della convivenza civile.

Purtroppo, nei giorni scorsi, un altro episodio di violenza ai danni di un’infermiera si è verificato presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Rovigo.

E’ una situazione – afferma Marco Contro, Presidente dell’OPI di Rovigo – che è diventata ormai cronica in quanto, periodicamente, accadono episodi di violenza ai danni dei professionisti della salute nel pieno esercizio delle proprie funzioni pubbliche. Come già ribadito tempo fa, questi fatti segnalano una grave carenza di sicurezza nelle strutture sanitarie. A nome di tutto il Direttivo esprimo la massima vicinanza e solidarietà alla collega vittima di minacce e violenze”.

L’Ordine provinciale degli Infermieri precisa come il problema sicurezza riguardi tutto il territorio nazionale. Infatti, è stato al centro delle discussioni del Congresso della Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche che si è svolto a Roma a inizio marzo. A testimonianza della gravità della situazione, presso il Ministero della Salute si è insediato a metà marzo l’Osservatorio permanente per la garanzia della sicurezza e per la prevenzione degli episodi di violenza ai danni di tutti gli operatori sanitari.

Come Direttivo provinciale dell’Ordine degli Infermieri – conclude il Presidente Marco Contro – siamo convinti che sia giunto il momento, a livello locale, di fare seguire alle parole anche i fatti. Il nostro Ordine è disponibile a sedersi attorno a un tavolo per discutere e definire con i responsabili delle strutture sanitarie e con i sindacati delle soluzioni concrete affinché certi fatti deplorevoli non si ripetano”.

 

 

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394