histats.com
venerdì, Maggio 3, 2024
HomeIn evidenzaEnnesima aggressione al Personale Sanitario in Calabria: Medici e Infermieri ancora nel...

Ennesima aggressione al Personale Sanitario in Calabria: Medici e Infermieri ancora nel mirino.

Pubblicità

Nell’ennesimo episodio di violenza contro il personale sanitario in Calabria, un medico e un autista dell’ambulanza sono stati brutalmente aggrediti mentre rispondevano a una chiamata di emergenza.

L’incidente, avvenuto nel Catanzarese, ha sollevato nuovamente preoccupazioni riguardo alla sicurezza del personale medico e infermieristico nella regione.

L’Aggressione. Il medico e l’autista della Pet 118 di Chiaravalle Centrale sono stati vittime di aggressione da parte di un cittadino, probabilmente sotto l’effetto dell’alcol, al loro arrivo sul luogo dell’emergenza. L’uomo si è scagliato contro di loro, causando traumi significativi. Uno dei sanitari ha riportato la rottura del setto nasale, mentre entrambi sono stati trasportati d’urgenza al Pronto Soccorso dell’ospedale di Soverato per ricevere cure mediche.

Intervento delle Forze dell’Ordine. L’aggressione ha richiesto l’intervento dei carabinieri, ma purtroppo non è stato sufficiente a calmare la situazione. Gli operatori sanitari sono stati costretti a subire violenza nonostante il loro impegno nel fornire assistenza e soccorso.

La Reazione Sindacale. Saverio Ferrari, delegato provinciale del Sindacato dei Medici Italiani (SMI) per l’ASP di Catanzaro, ha denunciato il grave stato di abbandono del servizio sanitario, che contribuisce a creare un clima di insicurezza per il personale medico e infermieristico. Ferrari ha sottolineato che, purtroppo, gli operatori sanitari non sanno mai cosa aspettarsi quando rispondono a una chiamata di emergenza, ma cercano comunque di adempiere al loro dovere nonostante le difficoltà.

L’aggressione al personale sanitario in Calabria è un sintomo allarmante di un sistema sanitario sotto pressione e di una società che mostra sempre più segni di tensione e disagio. È essenziale che le autorità competenti prendano misure concrete per proteggere il personale medico e infermieristico e garantire un ambiente di lavoro sicuro, in modo da consentire loro di continuare a svolgere il loro prezioso lavoro nel servire la comunità.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394