histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAmministrativiUIL. Cambia differenziamento TFS-TFR anche per Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie.

UIL. Cambia differenziamento TFS-TFR anche per Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie.

Pubblicità

UIL. Il differenziamento del TFS-TFR per i Dipendenti Pubblici è una appropriazione indebita da parte dello Stato. Anche Infermieri, OSS, Ostetriche, Fisioterapisti, Tecnici, Amministrativi e Professioni Sanitarie interessati.

Riceviamo e pubblichiamo la dichiarazione di Domenico Proietti, segretario generale – UIL Fpl, Giuseppe D’Aprile, Segretario Generale della Federazione UIL Scuola Rua, e Sandro Colombi, Segretario Generale della UIL PA.

Nel nostro Paese ci sono più di 1 milione e 600mila lavoratori pubblici il cui diritto alla liquidazione del Tfs/Tfr è stato e continua ad essere leso contro ogni legittimità costituzionale. Per ottenere l’anticipo della liquidazione, la cui procedura è tra l’altro lenta e dall’esito non scontato, si arriva a pagare più di 2000 € tra tassi di interesse e commissioni. Lo rilevano attraverso un’analisi le tre federazioni del settore pubblico della UIL – la UIL FPL, la UIL Scuola RUA e la UIL PA.

Il differimento della liquidazione del Tfs/Tfr per i dipendenti pubblici è stato un’enorme operazione emergenziale per fare cassa, la cui perpetuazione risulta oggi ingiustificabile. Una vera e propria appropriazione indebita da parte dello Stato: il Tfs/Tfr ha natura di salario differito e in quanto tale è costituzionalmente tutelato. Il differimento determina invece una fattispecie discriminatoria a danno dei lavoratori pubblici rispetto a quelli privati, per i quali la liquidazione avviene immediatamente.

Oggi la liquidazione arriva dopo 2 anni, se non addirittura 7 anni in caso di pensione anticipata, per di più a rate quando l’importo supera i 50.000€. Un differimento che non solo erode il potere d’acquisto, ma pregiudica in modo trasversale la qualità della vita delle persone e le costringe a pagare una penalizzazione qualora decidessero di avvalersi dell’anticipo offerto dall’Inps o dalle banche.

In attesa della sentenza della Corte costituzionale sul tema e alla luce del Rendiconto Generale 2023 dell’INPS -che dimostra l’andamento positivo di bilancio dell’Istituto- le tre federazioni del settore pubblico della UIL richiedono un intervento politico per sanare una situazione anticostituzionale e priva, oggi, di giustificazioni economiche.

Analisi.

Il seguente studio riporta diversi numeri relativi sia ai lavoratori pubblici discriminati dal differimento del Tfs/Tfr, sia al costo dell’anticipo della liquidazione, nonché ai risparmi stimati nel momento dell’approvazione del differimento per il periodo 2012- 2016.

In appendice sono state aggiunte delle tabelle esplicative delle tempistiche per ottenere la liquidazione, nonché le soglie per la rateizzazione della stessa.

Ecco l’intero documento della UIL:

Analisi TfsTfr pubblico impiego – UIL

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394