histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaLegge di Bilancio 2024: cosa cambia per Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie?

Legge di Bilancio 2024: cosa cambia per Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie?

Pubblicità

Il Bilancio di Previsione 2024 è Legge. Ecco tutte le principali misure per il settore sanitario e che riguardano essenzialmente anche Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie.

Nella seduta di venerdì 29 dicembre, l’Assemblea ha approvato il disegno di legge “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026” con una maggioranza di 200 voti favorevoli e 112 contrari.

Il bilancio presenta diverse misure rivoluzionarie per il settore sanitario, focalizzate sull’incremento del Fondo Sanitario Nazionale. Gli stanziamenti prevedono 3 miliardi per il 2024, 4 miliardi per il 2025 e 4,2 miliardi dal 2026, mirando a diverse finalità, tra cui il rinnovo dei contratti nel settore sanitario, nuove misure farmaceutiche, potenziamento della spesa territoriale e aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza.

Uno degli obiettivi chiave è la riduzione delle liste d’attesa nel settore sanitario, con un focus sull’incremento delle tariffe orarie delle prestazioni aggiuntive. Il bilancio include anche il rinnovo dei contratti e nuove misure per la farmaceutica, con l’intento di migliorare le condizioni di lavoro per il personale coinvolto.

Il testo completo del disegno di legge include diverse disposizioni in merito alla sanità e ai professionisti sanitari:

  • Commi da 157 a 161: Cancellazione dei tagli alle pensioni di vecchiaia di medici, operatori sanitari, dipendenti degli enti locali, ufficiali giudiziari e insegnanti. Nel settore della sanità, la decurtazione sarà più graduale.
  • Comma 179: Misure in materia di congedi parentali, con l’incremento dell’indennità per genitori che fruiscono alternativamente del congedo parentale.
  • Comma 217: Compartecipazione alla spesa sanitaria per residenti in Italia che lavorano e soggiornano in Svizzera, lavoratori frontalieri e loro familiari.
  • Commi da 218 a 222 e Comma 232: Incremento della tariffa oraria delle prestazioni aggiuntive e misure per l’abbattimento delle liste d’attesa.
  • Commi da 237 a 241: Adeguamento degli importi dei contributi per il potenziamento del Servizio sanitario nazionale e dell’assistenza territoriale.
  • Commi da 244 a 246: Ulteriori misure per il potenziamento del Servizio sanitario nazionale e dell’assistenza territoriale.

Con queste disposizioni, il Bilancio di Previsione 2024 si configura come un sostegno sostanziale per il settore sanitario, puntando a migliorare l’accessibilità, l’efficienza e la qualità delle cure offerte.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394