histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaLe Professioni Sanitarie alla presentazione di Milano4MentalHealth 2023.

Le Professioni Sanitarie alla presentazione di Milano4MentalHealth 2023.

Pubblicità

L’Ordine delle Professioni Sanitarie della Lobrardia in prima linea alla presentazione di Milano4MentalHealth 2023.

L’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio ha preso parte alla presentazione di Milano4MentalHealth 2023, che si è svolta ieri mattina, venerdì 6 ottobre, presso la sala Alessi di Palazzo Marino.

Il Presidente dell’Ordine Diego Catania ha partecipato alla tavola rotonda insieme all’Assessore al Welfare del Comune di Milano Lamberto Bertolé, alla Senatrice Beatrice Lorenzin, al Presidente del Consiglio nazionale degli Psicologi David Lazzari, alla rappresentante di Insieme per la Salute Mentale Cristina Ardigò e al Prof. Alberto Siracusano.

Catania ha commentato: “Per i disturbi mentali, molto spesso, non esiste una soluzione univoca, perché tante sono le cause, riconducibili all’interazione complessa di fattori organici, ambientali e individuali. Per questo motivo la presa in carico dev’essere caratterizzata da un approccio a tutto tondo, che favorisca la condivisione di competenze e strategie. Una cornice ideale per questo lavoro di squadra sono o dovrebbero essere le Case di Comunità, dove i nostri Professionisti trovano una collocazione naturale.”

Proprio la multidisciplinarietà è il filo conduttore dei progetti presentati dall’Ordine al Comune di Milano e inseriti nel calendario di iniziative (in aggiornamento) di Milano4MentalHealth, disponibile al link.

I rappresentanti dell’Ordine TSRM e PSTRP di Milano e province saranno anche sul Tram della Salute Mentale, che nel pomeriggio di martedì 10 ottobre prenderà il via da piazza Fontana e attraverserà la città con varie soste, per diffondere il messaggio che l’Ordine, attraverso le tante sfumature delle sue Professioni, può aiutare a restituire i colori a chi li ha persi.

Il progetto, che da due anni anima il territorio del Comune di Milano con un fitto calendario di approfondimenti e di incontri, torna a far luce su un argomento troppo spesso minimizzato e passato sotto silenzio: la salute mentale e il suo ruolo cardine per il benessere complessivo della persona e della società. Promotore dell’evento l’Assessore al Welfare del Comune di Milano Lamberto Bertolé, che ha raccolto intorno al manifesto valoriale dell’iniziativa diversi referenti del mondo della sanità e della politica.

Fra gli interlocutori coinvolti anche il Presidente dell’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio, Diego Catania, che ha partecipato alla tavola rotonda insieme all’Assessore Bertolé, alla Senatrice Beatrice Lorenzin, al Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi David Lazzari, alla rappresentante di Insieme per la Salute Mentale Cristina Ardigò e al Prof. Alberto Siracusa. Sono intervenuti da remoto anche il Sindaco del Comune di Milano, Beppe Sala, e la Dirigente della Commissione Europea Sandra Gallina.

Il Presidente Catania ha commentato: “Ringrazio il Comune di Milano e l’Assessore per la spinta propulsiva data a questa iniziativa, di importanza centrale per la nostra società. Il disagio mentale ha registrato negli ultimi anni un forte incremento di casi, a partire dal disagio vissuto dalle nuove generazioni. Lo sanno bene alcune delle nostre Professioni Sanitarie, riunite nell’istituzione multiprofessionale dell’Ordine TSRM e PSTRP dalla Legge 3/2018, che lavorano quotidianamente con persone vulnerabili e si pongono come punto di contatto fra l’individuo, la famiglia e la società: penso, ad esempio, agli Educatori Professionali, ai Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, ai Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, ai Terapisti Occupazionali e ad altri. Con la loro attività, che si articola fra le aziende ospedaliere, gli studi professionali e i centri sul territorio, questi Professionisti offrono un sostegno indispensabile a tanti cittadini fragili e ai loro caregiver. Anche i nostri operatori sanitari, per la continua esposizione a situazioni critiche, fisicamente ed emotivamente impegnative, richiedono supporto dal punto di vista della salute mentale, oltre che opportuno riconoscimento sul piano sociale e contrattuale.”.

La Senatrice Lorenzin ha ribadito l’importanza di investire sulla salute mentale: “La presa in carico dei cittadini vulnerabili necessita di risorse adeguate, al fine di consolidare una rete di supporto e di presa in carico del bisogno della cittadinanza. Il benessere mentale è un bene invisibile ma prezioso, posto a fondamento del nostro futuro, e l’operato dei Professionisti Sanitari deve essere stimato di conseguenza”.

L’Assessore Bertolé ha rilevato l’importanza del dialogo fra i diversi punti di accesso al sistema salute e fra tutti i profili coinvolti nei percorsi di cura: un tema centrale per il nostro Ordine, contraddistinto da un approccio sinergico e multiprofessionale. Rimarca il Presidente Catania: “Per i disturbi mentali, molto spesso, non esiste una soluzione univoca, perché tante sono le cause, riconducibili all’interazione complessa di fattori organici, ambientali e individuali. Anche la presa in carico, dunque, dev’essere caratterizzata da un approccio a tutto tondo, che favorisca la condivisione di competenze e strategie. Una cornice ideale per questo lavoro di squadra sono o dovrebbero essere le Case di Comunità, dove i nostri Professionisti trovano una collocazione naturale.”

Proprio la multidisciplinarietà è il filo conduttore dei progetti presentati dall’Ordine al Comune di Milano e inseriti nel calendario di iniziative (in aggiornamento) di Milano4MentalHealth: approfondimenti e talk interattivi organizzati in collaborazione fra diversi profili professionali, per offrire un punto di vista sfaccettato sulla gestione del disagio psichico. I rappresentanti dell’Ordine TSRM e PSTRP di Milano e province saranno anche sul Tram della Salute Mentale, che nel pomeriggio di martedì 10 ottobre prenderà il via da piazza Fontana e attraverserà la città con varie soste, per diffondere il messaggio che l’Ordine, attraverso le tante sfumature delle sue Professioni, può aiutare a restituire i colori a chi li ha persi.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394