histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaLa ricerca scientifica al centro del meeting di Rimini, Zagaria (DOC): «Sul...

La ricerca scientifica al centro del meeting di Rimini, Zagaria (DOC): «Sul Covid esempio virtuoso di cooperazione per la salute di tutti».

Pubblicità

Riccardo Zagaria, Amministratore Delegato di “DOC Generici”, ha aperto la tavola rotonda tenutasi nel contesto del Meeting di Rimini 2021, a cui hanno partecipato Stefano Bertuzzi, Chief Executive Officer at American Society for Microbiology (ASM), Andrea Costa, Sottosegretario di Stato alla Salute, Skhumbuzo Ngozwana, CEO and President Kiara Health e Walter Ricciardi, Presidente della World Federation of Public Health Associations e Professore Ordinario di Igiene e Medicina Preventiva, Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il tema della discussione, coerentemente con l’attualità, è stato la centralità della ricerca scientifica nella vita di tutti e a beneficio di tutti. D’altronde, mai come in questi mesi il ruolo della ricerca scientifica è stato sotto i riflettori così tanto e così a lungo, coinvolgendo l’intera popolazione, senza alcuna esclusione. Per fronteggiare l’epidemia da Covid-19, inoltre, sono stati fatti importanti investimenti pubblici e privati che hanno reso possibile uno sforzo collettivo senza precedenti.

“Questo momento di confronto – spiega Zagaria – ci è stato particolarmente a cuore, perché in DOC Generici conosciamo bene quanto possa essere in salita la strada per lo sviluppo delle terapie e per garantirne a tutti l’accessibilità. Inoltre, ogni investimento non sarebbe bastato da solo: dietro ogni progetto di ricerca ci sono persone che, con determinazione, hanno portato avanti progetti tra mille difficoltà e limitazioni. Al Meeting di Rimini quest’anno abbiamo voluto incontrare queste persone e farci raccontare il loro percorso umano che pensiamo sia molto vicino a quello che anche DOC Generici è riuscita a fare negli anni”.

Lo sviluppo dei vaccini contro Covid-19, la loro distribuzione e la necessità di renderli accessibili a tutti sono temi emblematici di uno sforzo collettivo inedito che ha coinvolto attori pubblici e privati in tutto il mondo con un unico obiettivo: rendere possibile la somministrazione di questi prodotti su vastissima scala e nel più breve tempo possibile.

“DOC Generici – continua Zagaria – lavora da venticinque anni nella convinzione che la salute debba essere uguale per tutti. Proprio per questo, siamo particolarmente sensibili e consapevoli di quello che stiamo attraversando – La nostra, infatti, è una visione di un futuro in crescita, nonostante le possibili avversità ed è di questa crescita che vogliamo essere protagonisti attivi, mettendo la nostra specializzazione e la nostra esperienza al servizio di un impiego consapevole del farmaco generico che consenta un vantaggio per la collettività, rispondendo al suo bisogno di salute”.

La salute delle persone è un bene prezioso da tutelare ma è soprattutto un diritto fondamentale dei cittadini del quale è indispensabile prendersi cura. Inoltre, a coronamento dei 25 anni di impegno che DOC e in coerenza con quanto fatto finora, DOC Generici presenterà nella seconda parte dell’anno un progetto volto a facilitare l’accessibilità alla salute rivolto ai cittadini.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394