Infermieri, Oss e Medici. Coordinatrice PS: 'siete gli Angeli di Genova'.

Infermieri, Oss e Medici. Coordinatrice PS: 'siete gli Angeli di Genova'

Accorata lettera di ringraziamento della Coordinatrice Infermieristica dell’Unità Operativa della Medicina e Chirurgia d’Urgenza e d’Accettazione - Pronto Soccorso del Policlinico San Martino di Genova a tutto il personale di reparto: “siete stati meravigliosi!”.

La missiva è stata spedita a tutti i protagonisti dell’assistenza e dell’accoglienza alle vittime e ai feriti del crollo del Ponte Morandi a Genova, che ha sconvolto la città metropolitana, la Liguria e l’Italia intera.

Il Ponte Morandi di Genova dopo il crollo del 14 agosto 2018. Si contano 41 morti e decine di feriti.
Il Ponte Morandi di Genova dopo il crollo del 14 agosto 2018. Si contano 41 morti e decine di feriti.

 

Ecco il contenuto della lettera.

Carissimi, 

a poche meno di quarantotto ore dalla disgrazia che ha colpito e ferito la nostra Città, volevo tirare le somme di questa bruttissima Vicenza che ci ha coinvolti come attori principali.

Nella mattina del 14 agosto intorno alle 11.30 siamo stati avvisati della disgrazia e da lì si è scatenata una mobilitazione che penso non abbia precedenti, sia dcl personale già attivo in pronto soccorso che da quello che era a casa; ho ricevuto non so dire neanche quante vostre chiamate per fornire la disponibilità al rientro immediato per dare una mano (anche personale che era smontato poche ore prima dalla notte).

Ci è stata comunicata l'attivazione del PEIMAF Aziendale (Piano Emergenza Massiccio Afflusso di Feriti), purtroppo i feriti giunti in pronto soccorso sono stati pochi, ma chi ci ha dato molto impegno, sia dal punto di vista fisico che psicologico sono state purtroppo le moltissime salme, 38 in totale. 

Sicuramente questa esperienza ha lasciato come sempre punti di luci e ombre. Le ombre, seppur pochissime, le stiamo già analizzando e verranno analizzate nei prossimi giorni. 

Le LUCI sono invece MOLTISSIME, sono veramente ORGOGLIOSA!!!! 

SIAMO stati una forza: PROFESSIONALITA’ - UMANITA’ - DISPONIBILITA’.

Grazie, grazie, grazie a tutti voi Infermieri, agli Oss, ai Barellieri, ai colleghi delle altre Unità Operative, ai portieri, al servizio accoglienza, alle assistenti sanitarie, al servizio di psicologia, ai Medici della Psichiatria, al servizio dell’ispettorato aziendale, al DAPS, ai Medici della Medicina Legale, a tutto il personale dell’ufficio tecnico e a tutte le persone che in queste tragiche giornate ci hanno aiutati. 

Genova, 16 agosto 2018

La Coordinatrice Infermieristica

Nadia Nurra

Pin It
Redazione
Author: RedazioneWebsite: http://www.assocarenews.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La redazione del quotidiano sanitario nazionale è formata da Infermieri, Infermieri Pediatrici, Oss e Professionisti della Salute e della Formazione.
Altri servizi dell'Autore


Stampa   Email