Codice Deontologico Infermieri: per la prima volta si parla di libera professione.

Codice Deontologico Infermieri: per la prima volta si parla di libera professione.

Finalmente i colleghi con P.IVA non sono più figli di un Dio miniore.

Il nuovo Codice Deontologico degli Infermieri è stato presentato ufficialmente ieri pomeriggio dalla Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (FNOPI). E' composto, come ormai noto, da 53 articoli e 8 capi, e per la prima volta tiene in considerazione gli Infermieri Liberi Professionisti, che diventano a tutti gli effetti parte integranti della categoria. Non è che non lo fossero, ma fino al 13 aprile 2019 erano tenuti poco in considerazione.

Ben 3 articoli su 53 parlano dei colleghi che lavorano in regime di Partita IVA. Si tratta degli articoli 39, 40 e 41 inseriti nel capo VIII. Ben chiaro quello che ha voluto rimarcare il Comitato di esperti che ha lavorato alla stesura del nuovo Codice.

Ecco nell specifico cosa dice il nuovo documento deontologico, realizzato a garanzia del destinatario finale dell'assistenza infermieristica: il Paziente.

Capo VII Libera professione

  • Art. 39 – Esercizio della libera professione

L’Infermiere, nell’esercizio libero professionale, si adopera affinché sia rispettata la leale concorrenza e valorizza il proprio operato anche attraverso il principio dell’equo compenso.

  • Art. 40 – Contratto di cura

L’Infermiere, con trasparenza, correttezza e nel rispetto delle norme vigenti, formalizza con la persona assistita apposito contratto di cura che evidenzi l’adeguata e appropriata presa in carico dei bisogni assistenziali, quanto espresso dalla persona in termini di assenso/dissenso informato rispetto a quanto proposto, gli elementi espliciti di tutela dei dati personali e gli elementi che compongono il compenso professionale.

  • Art 41 – Sicurezza e continuità delle cure

L’Infermiere che opera in regime di libera professione tutela la sicurezza e la continuità delle cure delle persone assistite anche rispettando i propri tempi di recupero biofisiologico.

Per conoscere il resto del Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche cliccate QUI.

Pin It
Redazione
Author: RedazioneWebsite: http://www.assocarenews.itEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La redazione del quotidiano sanitario nazionale è formata da Infermieri, Infermieri Pediatrici, Oss e Professionisti della Salute e della Formazione.
Altri servizi dell'Autore


Stampa   Email