Lun. Lug 22nd, 2024

La situazione nella sanità toscana, in particolare negli ospedali grossetani, sta diventando sempre più critica a causa della cronica carenza di personale, un problema denunciato dai sindacati e che sta mettendo a dura prova gli operatori socio sanitari (OSS) e gli infermieri. Quest’anno sono previste soltanto sei assunzioni di OSS in tutta l’ASL, una cifra considerata estremamente limitata per far fronte alle necessità reali.

Stefano Corsini, responsabile sanità dell’Usb, ha evidenziato come gli OSS siano spesso costretti a operare in reparti diversi da quelli di competenza, senza conoscere neanche il materiale di uso quotidiano. Questa “multiproprietà” implica un grave stress e demansionamento per gli infermieri, costretti a coprire le assenze degli OSS e a svolgere mansioni al di fuori del loro normale ambito professionale.

In aggiunta alla carenza di personale, Corsini ha sottolineato il mancato riconoscimento delle straordinarietà e dei progetti aggiuntivi, un fattore che contribuisce ulteriormente al deterioramento delle condizioni di lavoro e allo stress correlato.

L’Ordine delle professioni infermieristiche di Grosseto ha espresso la necessità urgente di accelerare le assunzioni degli OSS già inseriti nelle graduatorie, evidenziando gravi carenze in molti reparti. Attualmente, l’obiettivo di mantenere un rapporto adeguato tra OSS e personale infermieristico (33%) risulta difficile da raggiungere a causa delle poche assunzioni previste.

Nei prossimi giorni, i sindacati si riuniranno per discutere di queste problematiche, valutando anche l’ipotesi di dichiarare lo stato di agitazione per rivendicare assunzioni immediate e miglioramenti delle condizioni di lavoro e sicurezza.

La situazione mette in serio rischio non solo la salute e il benessere degli operatori, ma anche gli standard qualitativi dell’assistenza ai pazienti, evidenziando la necessità di interventi urgenti e risolutivi da parte delle autorità competenti.

Seguici anche su:

  • Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
  • Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
  • Gruppo Telegram: Operatori Socio Saniari (OSS) – LINK
  • Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
  • Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
  • Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
  • Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
  • Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK

Per contatti:

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *