Il dottor Achille Di Falco è il nuovo Direttore Generale dell’Ulss 1 Dolomiti. La nomina è stata firmata con decreto dal Presidente della Regione del Veneto, Alberto Stefani. Da domani, 1 luglio, Di Falco assumerà ufficialmente l’incarico a Belluno con un contratto triennale, subentrando al dottor Giuseppe Dal Ben, la cui direzione era stata prorogata in forma commissariale fino al 30 giugno in vista del percorso organizzativo legato alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026.
Una nomina che segna un passaggio significativo nel panorama della sanità veneta: per la prima volta, un professionista con formazione infermieristica e manageriale di alto livello alla guida dell’azienda sanitaria bellunese.
Dall’infermieristica alla direzione generale: un percorso lungo oltre trent’anni.
Classe 1973, originario di Foggia, Achille Di Falco ha costruito la propria carriera partendo dall’infermieristica clinica per poi evolvere progressivamente verso ruoli sempre più complessi nella gestione sanitaria.
Dopo il diploma di infermiere professionale conseguito a Padova nel 1993, inizia la sua esperienza in area critica già nel 1995 presso l’ospedale Umberto I di Mestre. Parallelamente prosegue gli studi, ottenendo nel 1998 il diploma di perito elettrotecnico.
Nel 1999 si trasferisce all’Azienda Ospedaliera di Padova, consolidando la propria esperienza in area critica e avviando un percorso di crescita professionale che lo porterà, nel 2002, alla laurea di primo livello in Scienze Infermieristiche conseguita con lode presso l’Università di Padova.
Nel 2009 completa la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, sempre a Padova, entrando poco dopo nella dirigenza della Direzione delle Professioni Sanitarie dell’Azienda Ospedaliera di Padova.
Negli anni successivi arricchisce ulteriormente il proprio profilo con il Master in Project Management e Innovazione all’Università di Padova (2014), il Corso di formazione manageriale per le Direzioni Generali delle Aziende Sanitarie (2017) e la Laurea Magistrale in Scienze Economiche all’Università di Roma (2021).
Un percorso formativo e professionale che intreccia competenze cliniche, organizzative ed economiche, fino al ruolo apicale nella gestione dei servizi sanitari.
Un profilo manageriale costruito nella sanità veneta.
Nel corso della sua carriera, Di Falco ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità all’interno del sistema sanitario regionale del Veneto, lavorando tra l’altro presso l’Azienda Ospedale-Università di Padova e l’Area Sanità e Sociale della Regione del Veneto.
Più recentemente ha assunto il ruolo di Direttore dei Servizi Socio-Sanitari dell’Ulss 8 Berica, dove ha contribuito allo sviluppo e al coordinamento dei servizi territoriali e ospedalieri.
Assembergs: «Un riconoscimento meritato, motivo di orgoglio per la nostra Azienda».
Alla notizia della nomina, il Direttore Generale dell’Ulss 8 Berica, Peter Assembergs, ha espresso grande soddisfazione:
«Apprendo con grande soddisfazione la nomina del dottor Achille Di Falco alla guida dell’Ulss 1 Dolomiti. È un riconoscimento pienamente meritato, che premia un dirigente di alto profilo e un professionista serio, competente e stimato, capace in questi anni di lasciare un segno importante nei servizi socio-sanitari della nostra Azienda.
Per l’Ulss 8 Berica è motivo di orgoglio veder valorizzata una figura che si è affermata anche nella nostra realtà; per la sanità bellunese è l’arrivo di un manager preparato, che saprà mettersi al servizio di quel territorio e dei suoi cittadini con passione e rigore. A nome di tutta l’Azienda gli rivolgo le più sincere congratulazioni e l’augurio di buon lavoro per questa nuova e prestigiosa sfida».
Un legame profondo con la professione infermieristica.
Il dottor Di Falco ha mantenuto negli anni un forte legame con la formazione e la crescita delle professioni sanitarie. È stato professore a contratto presso l’Università degli Studi di Padova in diversi percorsi magistrali e master, contribuendo alla formazione delle nuove generazioni di professionisti.
Ha inoltre collaborato sin dagli anni ’90 con il CEREF di Padova, partecipando a progetti di ricerca e attività formative in ambito sanitario, sia per la Regione Veneto che per altre realtà regionali.
Una carriera tra rigore, studio e visione manageriale.
Il profilo di Achille Di Falco si distingue per una progressione professionale costruita tra assistenza clinica, formazione accademica e gestione organizzativa, fino ai vertici della sanità pubblica.
Una traiettoria che oggi lo porta alla guida dell’Ulss 1 Dolomiti, in un contesto strategico e complesso come quello bellunese, chiamato a gestire le sfide del sistema sanitario territoriale e le ricadute organizzative legate ai grandi eventi internazionali imminenti.
Seguici anche su:
- Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
- Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
- Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
- Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
- Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
- Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
- Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK
Per contatti:
- E-mail: redazione@assocarenews.it
Partner di AssoCareNews.it:
- Avvisi e Concorsi OSS: LINK
- Canale telegram: LINK
- Ricerca lavoro OSS: LINK
- Coordinamento nazionale Oss: LINK
- OSS News: LINK
- Mobilità e cambi compensativi OSS: LINK
Share this content:
