Dopo la sospensione del servizio al PTA di Fasano che ha lasciato 21 pazienti senza cure dallo scorso 2 ottobre, il Consigliere regionale Tommaso Gioia ha incontrato il Direttore Generale dell’ASL Brindisi, Stefano Rossi. Sul tavolo una soluzione strutturata e la richiesta di massima tempestività.
Una soluzione concreta per tutelare i pazienti fragili.
Potrebbe essere vicina la fine del disagio per i 21 pazienti affetti da sclerosi sistemica nel Brindisino, rimasti privi della terapia infusionale a base di Iloprost a seguito della brusca sospensione del servizio, disposta lo scorso 2 ottobre presso il Presidio Territoriale di Assistenza (PTA) di Fasano.
Sul caso è intervenuto con decisione il Consigliere regionale Tommaso Gioia (Gruppo Prossima), che ha incontrato nella sede della Regione Puglia il Direttore Generale dell’ASL di Brindisi, Stefano Rossi. L’obiettivo dell’incontro: trovare un’alternativa sicura, definitiva e vicina ai bisogni dei malati rispetto al trasferimento temporaneo al reparto di Medicina Interna dell’Ospedale “Perrino” di Brindisi, che aveva sollevato non poche criticità logistiche e assistenziali per le famiglie coinvolte.
La proposta: l’Ospedale di Ostuni come presidio protetto.
Nel corso del confronto istituzionale è emersa una prospettiva operativa concreta e risolutiva: l’impiego della struttura dell’Ospedale di Ostuni per effettuare le somministrazioni della terapia in un ambiente idoneo e protetto.
«È fondamentale e indispensabile trovare una soluzione più idonea, nell’esclusivo interesse della tutela della salute dei pazienti – ha sottolineato il Consigliere Tommaso Gioia al termine del vertice –. Lavoreremo in Commissione Sanità per consentire la somministrazione della terapia in totale sicurezza anche nei Presidi Territoriali di Assistenza dotati di ambulatori adeguatamente attrezzati».
Urgenza e monte ore di Reumatologia.
L’attenzione resta però altissima sui tempi di riattivazione del servizio. Vista la delicatezza della patologia e il blocco delle cure che si protrae ormai da troppi giorni, Gioia ha avanzato una richiesta formale e tassativa ai vertici dell’azienda sanitaria locale:
- Massima tempestività: i pazienti non possono più aspettare e rischiano gravi ripercussioni sulla propria salute.
- Copertura del monte ore: è stato sollecitato l’immediato ripristino delle ore settimanali previste per gli specialisti reumatologici aventi diritto.
Il clima emerso dall’incontro con il Direttore Generale Stefano Rossi è stato definito proficuo e propositivo, lasciando ben sperare in una rapida e definitiva normalizzazione del servizio sanitario territoriale.
Testi, foto e correzioni realizzati con AI.
Seguici anche su:
- Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
- Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
- Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
- Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
- Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
- Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
- Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK
Per contatti:
- E-mail: redazione@assocarenews.it
Partner di AssoCareNews.it:
Corsi Infermieri
- Avvisi e Concorsi OSS: LINK
- Canale telegram: LINK
- Ricerca lavoro OSS: LINK
- Coordinamento nazionale Oss: LINK
- OSS News: LINK
- Mobilità e cambi compensativi OSS: LINK
Share this content:
