contatore visite gratuito
Ultime notizie!
23 Gen 2026, Ven

Condividi contenuto

Ascolta l'articolo

Nuovi Concorsi per rafforzare il settore sanitario in Puglia: Raffaele Piemontese annuncia assunzioni per 3.000 Infermieri e OSS.

Un affollato convegno a Bari ha visto un acceso dibattito tra medici, sindacati e cittadini sulla sfida delle liste d’attesa nella sanità pubblica. Durante l’incontro, Raffaele Piemontese, assessore regionale alla Sanità, ha annunciato il potenziamento degli organici con il lancio di concorsi unici per l’assunzione di 3.000 infermieri e operatori socio-sanitari (OSS).

La sala dell’hotel che ha ospitato il convegno era gremita di professionisti del settore e cittadini, pronti a discutere delle problematiche che affliggono il sistema sanitario pugliese. L’assessore Piemontese ha enfatizzato la necessità di affrontare le liste d’attesa non con slogan, ma attraverso azioni concrete, coinvolgendo chi lavora ogni giorno nel settore.

Piemontese ha presentato l’esempio del piano straordinario dell’ASL Bari, che ha implementato 324 turni aggiuntivi per risonanze magnetiche, incluso il servizio in fascia serale e nei fine settimana. Questa iniziativa ha permesso di superare le 2.500 risonanze in più, evidenziando l’urgenza di gestire non solo l’offerta di servizi, ma anche la domanda.

In questo contesto, è emerso il progetto sperimentale di AReSS Puglia, che ha messo in luce come il 43% delle prescrizioni di TAC e risonanze siano inadeguate, suggerendo la necessità di una riorganizzazione del sistema CUP regionale.

Dalla discussione è emersa una chiara direzione per il futuro dell’assistenza sanitaria in Puglia, con quattro priorità condivise:

  1. Assunzioni di Personale: il reclutamento di nuovi infermieri e OSS attraverso concorsi unici.
  2. Valorizzazione della Medicina Territoriale: coinvolgimento dei medici di famiglia per creare un modello di assistenza più vicino ai cittadini.
  3. Efficienza del CUP: creazione di un sistema CUP unico e operativo in tutte le strutture sanitarie.
  4. Investimenti in Modernizzazione: necessità di modernizzare le infrastrutture ospedaliere per migliorare l’accoglienza e l’efficienza.

“Costruire fiducia è un lavoro collettivo”, ha affermato Piemontese, “che deve iniziare dalla consapevolezza che la sanità pubblica è un bene comune da migliorare insieme”. Questo messaggio chiaro viene lanciato in un momento cruciale per la sanità pugliese, che affronta sfide significative ma al contempo si impegna a guardare al futuro con nuove iniziative e ascolto attivo da parte di tutti gli attori coinvolti.

È ora che la collaborazione tra istituzioni, professionisti del settore e cittadini diventi il motore per il cambiamento e il miglioramento del sistema sanitario in Puglia. Un processo che richiede trasparenza, azione e un impegno costante per far sì che ogni cittadino possa avere accesso a cure di qualità.

Autore

  • AngeloRikyDelVecchio-1-copia Piemontese (PD): "bandi per l'assunzione di 3000 Infermieri e OSS in Puglia".

    Angelo Riky Del Vecchio è autore di oltre 20.000 articoli scritti in oltre 30 anni di carriera giornalistica. E' Infermiere Magistrale, Scrittore, Giornalista e Formatore. Ha diretto e fondato il quotidiano sanitario Nurse24.it e oggi dirige il quotidiano AssoCareNews.it. Ha la passione per la scrittura, la lettura e la formazione.

    Visualizza tutti gli articoli

Da Dott. Angelo Riky Del Vecchio

Angelo Riky Del Vecchio è autore di oltre 20.000 articoli scritti in oltre 30 anni di carriera giornalistica. E' Infermiere Magistrale, Scrittore, Giornalista e Formatore. Ha diretto e fondato il quotidiano sanitario Nurse24.it e oggi dirige il quotidiano AssoCareNews.it. Ha la passione per la scrittura, la lettura e la formazione.