La notte scorsa, l’ospedale Santo Spirito di Roma è stato teatro di un ennesimo, gravissimo episodio di violenza ai danni del personale sanitario. Due infermieri — un uomo e una donna in servizio al pronto soccorso — sono stati brutalmente aggrediti da un paziente esasperato dai tempi d’attesa prolungati.
La dinamica dei fatti.
Secondo le prime ricostruzioni, il 54enne romano, spazientito per l’attesa prolungata prima di essere visitato, ha dato in escandescenze. La situazione è rapidamente degenerata: l’uomo ha iniziato a seminare il caos all’interno della struttura, scagliando violentemente a terra alcuni secchi della spazzatura e arrivando a lanciare un estintore.
Quando i due operatori sanitari hanno cercato di intervenire per riportare la calma e gestire l’emergenza, sono stati sopraffatti dalla furia dell’uomo, riportando lesioni fisiche.
L’intervento dei Carabinieri e l’arresto.
Sul posto sono tempestivamente intervenuti i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma, che sono riusciti a bloccare l’aggressore e a metterlo in sicurezza prima che la situazione potesse peggiorare ulteriormente.
Il 54enne è stato arrestato con la pesante accusa di lesioni a personale esercente una professione sanitaria o socio-sanitaria, un reato introdotto per tutelare i lavoratori della sanità da questa escalation di violenze. Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, l’uomo comparirà questa mattina nelle aule di Piazzale Clodio per l’udienza di convalida dell’arresto.
Un fenomeno che richiede risposte urgenti.
Questo episodio riaccende inevitabilmente i riflettori sulla sicurezza nei pronto soccorso italiani e sul drammatico carico di stress che grava quotidianamente sia sui pazienti, costretti a ore di attesa estenuanti, sia sul personale sanitario, sempre più spesso bersaglio di aggressioni verbali e fisiche inaccettabili.
- Quali misure ritieni più efficaci per garantire la sicurezza del personale medico e infermieristico negli ospedali italiani?
Seguici anche su:
- Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
- Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
- Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
- Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
- Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
- Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
- Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK
Per contatti:
Prenota Esami Diagnostici
- E-mail: redazione@assocarenews.it
Partner di AssoCareNews.it:
Educazione sanitaria e formazione medica
- Avvisi e Concorsi OSS: LINK
- Canale telegram: LINK
- Ricerca lavoro OSS: LINK
- Coordinamento nazionale Oss: LINK
- OSS News: LINK
- Mobilità e cambi compensativi OSS: LINK
Share this content:
