ROMA – Un grande appuntamento all’insegna della salute, dell’inclusione e della cultura del rispetto. Martedì 30 settembre 2026, Piazza del Popolo a Roma si accenderà con le iniziative di “I Semi del Rispetto in Tour”, il progetto nazionale che unisce istituzioni, mondo della scuola, sport, associazioni e società civile per promuovere la solidarietà, la prevenzione della violenza e la responsabilità sociale.
Dalle ore 10:00 alle 19:00, la celebre piazza romana ospiterà “Il Borgo del Sorriso”: una giornata interamente aperta a famiglie, cittadini e nuove generazioni. L’area offrirà stand istituzionali e associativi, attività sportive, percorsi educativi, spazi dedicati ai più giovani e, elemento di grande rilievo, screening sanitari gratuiti.
Un progetto itinerante per la cultura della prevenzione.
Il tour nazionale, promosso dalle associazioni Mede@, Unione Nazionale Vittime, Aspera e Oltre, ha già toccato numerosi territori italiani creando una forte rete di collaborazione tra Comuni, scuole e realtà associative. L’obiettivo primario è portare i valori del rispetto e della partecipazione fuori dai confini strettamente istituzionali, trasformandoli in un patrimonio condiviso.
L’appuntamento romano è stato presentato ufficialmente a Palazzo Madama, nella Sala Caduti di Nassirya, nel corso di una conferenza stampa promossa dai senatori Giusy Versace, Tilde Minasi e Marco Scurria. All’incontro hanno partecipato anche il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, la giornalista del TG2 Elisabetta Migliorelli e Lorenzo Marinone in rappresentanza di Roma Capitale.
È proprio all’interno di questa cornice di tutela della persona e della comunità che si inserisce la partecipazione di AISI – Associazione Imprese Sanitarie Indipendenti. La presenza del mondo sanitario in una piazza dedicata al rispetto lancia un messaggio chiaro: prendersi cura dell’individuo significa fare prevenzione, informazione e ascolto, abbattendo le distanze tra i cittadini e la tutela della propria salute.
Le voci dei protagonisti di AISI.
La partecipazione attiva dell’associazione è stata sottolineata dai suoi vertici, che ne evidenziano la forte valenza sociale:
- Karin Saccomanno (Presidente di AISI): «AISI ha scelto di essere presente perché la salute è anche rispetto della persona, ascolto e prevenzione. Una società capace di tutelare davvero i cittadini deve partire dalla dignità di ciascuno e dall’attenzione verso le fragilità. Portare questi messaggi in una grande piazza, coinvolgendo soprattutto giovani e famiglie, significa contribuire a costruire una cultura che non intervenga soltanto quando emerge un problema, ma sappia prevenirlo».
- Giovanni Onesti (Direttore Generale di AISI): «La presenza di screening e attività dedicate alla salute rende ancora più significativo questo appuntamento. La prevenzione deve uscire dalle strutture e incontrare le persone. Informazione, controlli e consapevolezza sono strumenti fondamentali per tutelare la salute e iniziative come questa permettono di avvicinare i cittadini a questi temi in modo diretto e accessibile».
- Fabio Vivaldi (Segretario Generale di AISI): «Scuola, sport, famiglie, associazioni, istituzioni e mondo sanitario possono contribuire insieme a rendere il rispetto un comportamento quotidiano. È particolarmente importante parlare alle nuove generazioni, perché prevenzione, inclusione, attenzione agli altri e tutela della salute sono valori che devono essere costruiti fin dai primi anni. Il 30 settembre saremo in Piazza del Popolo per dare anche il nostro contributo a questo percorso».
Con questa adesione, l’Associazione Imprese Sanitarie Indipendenti rinnova il proprio impegno concreto nel diffondere una visione integrata del benessere: un concetto di salute che unisce la prevenzione medica alla responsabilità sociale, uscendo dai luoghi di cura tradizionali per farsi prossima ai cittadini.
Seguici anche su:
Orologi e calendari
- Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
- Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
- Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
- Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
- Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
- Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
- Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK
Per contatti:
Servizi sociali
- E-mail: redazione@assocarenews.it
Partner di AssoCareNews.it:
- Avvisi e Concorsi OSS: LINK
- Canale telegram: LINK
- Ricerca lavoro OSS: LINK
- Coordinamento nazionale Oss: LINK
- OSS News: LINK
- Mobilità e cambi compensativi OSS: LINK
Share this content:
