La carenza cronica di Operatori Socio-Sanitari (OSS) negli ospedali italiani e in quello di Novara continua a rappresentare una delle sfide più complesse per la sanità pubblica. Per far fronte a questa emergenza e alleggerire il carico di lavoro sui reparti, una nuova soluzione concreta prende il via: venti operatori sanitari provenienti dalla Tunisia sono già operativi all’interno delle strutture ospedaliere, pronti a dare supporto medico e assistenziale.
Questo importante traguardo arriva dopo un percorso strutturato e rigoroso, pensato per garantire non solo la copertura dei posti vacanti, ma soprattutto standard elevati di qualità e sicurezza nell’assistenza ai pazienti.
Un percorso di integrazione e formazione rigoroso.
L’arrivo dei nuovi operatori non è frutto dell’improvvisazione, ma il risultato di un iter selettivo e formativo articolato in diverse fasi chiave:
- Selezioni mirate: I candidati sono stati scelti attraverso rigidi bandi di selezione all’estero, verificandone le competenze tecniche e le motivazioni professionali.
- Inserimento e accoglienza: Una volta giunti in Italia, gli operatori hanno seguito un percorso di ambientazione per familiarizzare con il contesto organizzativo e le normative locali.
- Formazione specifica: Sono stati organizzati moduli di aggiornamento mirati per uniformare le procedure operative agli standard richiesti dal Servizio Sanitario Nazionale.
Una boccata d’ossigeno per i reparti.
I reparti ospedalieri vivono quotidianamente una forte pressione legata alla mancanza di personale di supporto, fondamentale per la gestione quotidiana dei pazienti, la cura della persona e il supporto infermieristico.
L’inserimento di queste nuove figure professionali rappresenta una risposta immediata ed efficace per ridurre lo stress lavorativo del personale già in servizio e migliorare la qualità percepita dell’assistenza.
Prospettive future.
Questa iniziativa apre la strada a nuovi modelli di cooperazione internazionale e reclutamento mirato, offrendo un duplice vantaggio: da un lato si offrono opportunità di impiego regolare a professionisti qualificati, dall’altro si garantisce la continuità e l’efficienza dei servizi sanitari territoriali e ospedalieri italiani.
Seguici anche su:
Orologi e calendari
- Gruppo Telegram: Concorsi in Sanità – LINK
- Gruppo Telegram: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Telegram: Infermieri – LINK
- Gruppo Telegram: Operatori Socio Sanitari (OSS) – LINK
- Gruppo Facebook: Concorsi in Sanittà – LINK
- Pagina Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: AssoCareNews.it – LINK
- Gruppo Facebook: Operatori Socio Sanitari – LINK
- Gruppo Telegram: ECM Sanità – LINK
- Gruppo Facebook: ECM Sanità – LINK
Per contatti:
Servizi sociali
- E-mail: redazione@assocarenews.it
Partner di AssoCareNews.it:
- Avvisi e Concorsi OSS: LINK
- Canale telegram: LINK
- Ricerca lavoro OSS: LINK
- Coordinamento nazionale Oss: LINK
- OSS News: LINK
- Mobilità e cambi compensativi OSS: LINK
Share this content:
