News
Studenti Fisioterapisti
Studenti Infermieri
Studenti Ostetriche/i
Studenti Professioni Sanitarie
Università
angelo mastrillo, fisioterapisti, infermieri, ostetriche, professioni sanitarie, studenti fisioterapisti, studenti infermieri, studenti ostetrici, studenti professioni sanitarie
Redazione Assocarenews.it
Angelo Mastrillo. Scadenze bandi per Corsi di Laurea Professioni Sanitarie.
Corsi di Laurea Professioni Sanitarie (Infermieri, Fisioterapisti e altri), scadenza dei bandi ultima settimana di agosto per l’esame di ammissione del 5 settembre.
La scadenza nelle 41 Università statali per la presentazione delle domande di ammissione è per tutte le Università nel mese di agosto, dal 5 al 31.
Nella maggioranza delle Università, ben 26 su 41, la scadenza è ora imminente, in quest’ultima settimana di agosto nei 7 giorni da lunedì 26 per Novara, Milano, Trieste, Ferrara, Pisa, Siena, Catanzaro e Cosenza, a martedì 27 Milano Bicocca, Brescia, Padova, Genova, Parma, Chieti, Napoli Campania, Napoli Parthenope e Sassari. Mercoledì 28 Firenze, Roma Tor Vergata, Bari e Lecce.
Giovedì 29 Campobasso e Napoli Federico II, venerdì 30 Cagliari e Trento, infine sabato 31 ultima a chiudere come lo scoro anno è l’Università di Foggia.
La novità di quest’anno – e dopo 23 anni dalla istituzione delle Lauree triennali – è il Corso di Laurea in Osteopatia con 70 posti in totale, di cui 40 all’Università di Verona e 30 a Firenze.
Importo medio della tassa di iscrizione è di 50 Є, previa domanda da presentare esclusivamente online tramite i siti di ogni Università.
I posti a bando sono 35.800, in aumento del 3.9% sui 34.453 dello scorso anno, quando le domande furono 66.686, con rapporto di quasi 2 domande per 1 posto, come media totale delle 22 Professioni, In dettaglio il rapporto più alto fu per Fisioterapista con 6,8, Logopedista 4,7, Ostetrica 4,3 e Dietista 3,7.
A seguire tutte le altre 18, fra cui Infermiere con 20 mila posti a bando e rapporto di 1,1 differenziato fra 0,9 nelle Università del Centro-Nord e quasi 2 nelle Università del Sud.
Gli sbocchi occupazionali sono relativamente certi e in tempi brevi, tanto da risultare da sempre al primo posto assoluto fra tutte le varie aree disciplinari, come evidenziato dai dati di AlmaLaurea, con tasso occupazionale del 77% per le Professioni sanitarie, pari al doppio del 39% della media di tutte le 16 aree disciplinari.
Inoltre, ci sono percorsi formativi che offrono la possibilità di scegliere al meglio fra un’ampia e variegata tipologia di studio e di lavoro, che al termine della Laurea portano subito verso sbocchi occupazionali sia alle dipendenze del pubblico e del privato che come liberi professionisti.
Infine, sta crescendo l’interesse per la prossima istituzione delle lauree specialistiche disciplinari, a partire da Infermieristica.
Angelo Mastrillo
Docente in Organizzazione delle Professioni Sanitarie all’Università di Bologna