Addio reparti: nasce l’Ospedale virtuale.
Addio a reparti e barelle e stop ai ricoveri impropri, almeno in parte.
A Viareggio, in provincia di Lucca, arriva l’ospedale Virtuale: una “struttura” sanitaria che si avvarrà della telemedicina al fine di trattare pazienti prevalentemente colpiti da patologie croniche, ma non solo.
Organizzata fisicamente in un ambiente di appena 1000 mq, l’Ospedale Virtuale permetterà agli utenti di accedere a servizi medici online tramite videochiamate, applicazioni, chat ed anche e-mail. A questo modo i cittadini riceveranno consultazioni mediche specialistiche, prescrizioni, monitoraggio delle condizioni di salute e gestione delle malattie croniche da remoto.
Il dott. Claudio Zanon, direttore scientifico di Motore Sanità ha spiegato come il piano potrà portare un risparmio per la Regione Toscana di 211 milioni di euro, calcolato considerando un costo medio di 5000 euro a ricovero e l’alta percentuale di ricoveri impropri che si riuscirebbero a evitare.
Se realizzato su tutto il territorio nazionale, questo progetto porterà un risparmio al SSN di circa 2,64 miliardi di euro sui circa 138 miliardi che il nostro paese spende per la salute pubblica annualmente.
Andando però per gradi, i prossimi ospedali virtuali ad essere realizzati saranno Como e Cosenza.
Share this content: