histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeConcorsi InfermieriAppunti Concorsi InfermieriSOFA e QuickSOFA: screening per individuare la setticemia, utili a medici e...

SOFA e QuickSOFA: screening per individuare la setticemia, utili a medici e infermieri.

Pubblicità

Ecco i due indici che permettono ai sanitari, medici e infermieri, di individuare precocemente la setticemia.

Il SOFA (Sequential Organ Failure Assessment score) è una scala di punteggio che serve a verificare le condizioni cliniche del paziente. Monitorizza il rischio di setticemia in pazienti ricoverati o in accesso ai Dipartimenti di Emergenza-Urgenza.SOFA, acronimo di Sequential Organ Failure Assessment score, è utilizzato come sistema a punteggio per stabilire la funzionalità d’organo in un paziente che accede ad un Pronto Soccorso o che è ricoverato in Terapia Intensiva. Lo score è fondamentale e ci permette di identificare precocemente situazioni critiche, di celere evoluzione e potenzialmente infauste: le setticemie. Sappia che le infezioni correlate ai device sono molto frequenti in terapia intensiva, ma la problematica infettiva è altrettanto comune a varie tipologie di pazienti come quelli ustionati. Sarà quindi responsabilità del medico e dell’infermiere monitorare i parametri vitali, come:

  • funzionalità del sistema cardiovascolare (Frequenza Cardiaca, Pressione Arteriosa, Frequenza Respiratoria, Pressione Venosa Centrale)
  • risposte del sistema neurologico (scale GCS e Kelly)
  • coagulazione (INR, PT, PTT)
  • funzione renale ed epatica (AST, ALT, GRF, Creatinina)

Valutare contemporaneamente tutti questi parametri può richiedere un po’ di tempo. Si è sviluppato così il quick-SOFA, detto anche “qSOFA”, in grado di identificare precocemente i segni e sintomi clinici di una presunta infezione infausta(con levato tasso di mortalità o prolungamento del periodo di ricovero).

quick sofa, setticemia, sespi

Il punteggio legato al QuickSOFA è molto semplice calcolarlo. Gli items sono tre e se due sono positivi si identifica il rischi di danno infettivo, per tanto il cut-off è maggiore o uguale a 2. I parametri sono i seguenti:

  • Frequenza respiratoria =/> 22 atti/min
  • Alterazione dello stato di coscienza
  • Pressione arteriosa sistolica =/< 100 mmHg

Alcune immagini di un divano aiutano a identificare e memorizzare questo punteggio. Ricordiamoci inoltre che è dimostrata la sua alta sensibilità. La mortalità si attesta intorno all’1% se lo score è pari a 0, mentre quando è positivo in tutti gli items è pari al 20%.

 

quick sofa, setticemia, sepsi

Questo score permette di individuare precocemente situazioni gravi riducendo la mortalità maggiormente ai precedenti criteri SIRS ormai superati. Questo “rischio” che è valutato deve essere approfondito; infatti permette un’identificazione precoce dei pazienti a rischio ma non spiega come trattarli. L’eziologia del potenziale danno d’organo sarà il quid da ricercare per approcciare una corretta terapia. Se si è valutato negativamente il paziente con SOFA e QuickSOFA, questo non esclude a priori la possibilità di un quadro infettivo maggiore. Non servirebbe sottoporre tutti i pazienti in accesso al Pronto Soccorso o alla Terapia Intensiva al SOFA o qSOFA, perchè si arriverebbe solo a tanti falsi positivi. Pertanto il professionista deve avvalersi di questo score solo se validato nel setting in cui opera.

Dott.ssa Giulia De Francesco
Dott.ssa Giulia De Francesco
Infermiera, classe 1994. Vive a Imola e lavora presso l’AUSL Romagna (Faenza); studia a Bologna per conseguire la laurea magistrale. Laurea in infermieristica con Lode presso l'Università di Bologna, I sessione (ottobre 2016). Master in funzioni di coordinamento con Lode presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, I sessione (novembre 2018). Una pubblicazione scientifica sulla rivista italiana ANIPIO "Sperimentazione di una check-list per implementare un Bundle per la prevenzione delle batteriemie correlate a Catetere Venoso Centrale" (ottobre 2017). Ama leggere e camminare, non datele un microfono perché improvvisa un karaoke ovunque.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394